Nissan GT-R NISMO, Porsche killer da strada e da corsa. La più potente | VIDEO

15391 0
15391 0

Nissan GT-R NISMO, al Salone di New Yor Nissan porta una versione speciale della sua sportiva. Realizzata per mettere a disposizione dei guidatori le tecnologie proprie delle auto da corsa. Ricordiamo che NISMO è acronimo di Nissan Motorsport. A disposizione ci sono 600 cavalli e 642 Nm di coppia.

MY20 Nissan GT-R NISMO

Le parole di Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist per GT-R

La versione 2020 di GT-R NISMO è un’auto sportiva estrema, eppure equilibrata. Il piacere di guida è la vera colonna portante di GT-R, e infatti la nuova NISMO offre prestazioni equiparabili a un’auto da corsa, ma al tempo stesso è in grado di garantire il comfort di guida di un’auto stradale”. 

MY20 Nissan GT-R NISMO

Prestazioni sportive adatte alla strada. La GT-R più potente ed esclusiva di sempre esibisce una grande quantità di fibra di carbonio. Su  paraurti anteriore e posteriore, parafanghi anteriori, cofano, tettuccio, rivestimenti dei sottoporta, bagagliaio e spoiler posteriore.

Nissan GT-R 50th Anniversary 

Il tutto per ridurre il peso, aumentare la deportanza e migliorare l’aerodinamica. Il risparmio di peso è stato di 10,5 chili, oltre ai quasi 20 chili derivanti da altre migliorie e l’utilizzo di nuovi componenti più leggeri.

MY20 Nissan GT-R NISMO

Sembianze da corsa. I parafanghi anteriori ricordano quelli di GT3 GT-R. Le bocchette di ventilazione dentellate aiutano ad espellere l’aria calda dal vano motore e garantiscono una deportanza straordinaria sugli pneumatici anteriori, senza aumentare la resistenza aerodinamica. Il tettuccio in fibra di carbonio presenta una trama fitta e leggera.

I cerchi RAYS forgiati in alluminio da 20’’ sono più leggeri rispetto al passato e sfoggiano un design a nove razze che ne migliora la rigidità. Gli pneumatici Dunlop di nuova progettazione, con un battistrada più ampio e meno scanalature, offrono un incremento di aderenza pari all’11%. A beneficiarne anche la stabilità in curva, la risposta dello sterzo e una migliore resistenza al rotolamento rispetto al modello precedente. 

I sedili anteriori GT-R NISMO sono progettati per avvolgere le scapole e la parte inferiore del corpo, dando al guidatore la sensazione di essere parte integrante del veicolo.

Nissan GT-R NISMO, motore al top

Spiccano modifiche per sfruttare ancora meglio il motore e il telaio. Il propulsore twin-turbo V6 24 valvole da 3,8 litri, prodotto in ogni unità artigianalmente da un tecnico dedicato (Takumi, maestro artigiano giapponesepresenta un turbocompressore dal design esclusivo – preso in prestito da GT-R GT3 – che si distingue per la turbina dalla forma modificata e dal minor numero di pale. Questa conformazione ottimizza la portata d’aria e migliora la risposta in accelerazione del 20%, senza di potenza. 

Il cambio a doppia frizione e 6 rapporti, anch’esso rivisitato, presenta una modalità R che permette un cambio più rapido ed un migliore innesto della marcia, soprattutto in uscita dalle curve. Il risultato è un miglior feeling in fase di accelerazione e decelerazione.. L’Adaptive Shift Control è programmato per adattare i tempi di cambiata allo stile di guida del conducente. Su strada o in circuito.

Il rombo di tuono  di GT-R è il risultato del nuovo scarico in titanio, contraddistinto da estremità blu brunito realizzate a mano.

Le sospensioni sono state tarate per aumentare la stabilità in curva e migliorare la risposta all’imbardata. La sterzo mantiene un’elevata sensibilità ai cambi di direzione fino ai 300 km/h di velocità.

Ci sono i nuovi freni carboceramici. L’unione tra i rotori carboceramici Brembo (410 mm sull’avantreno e 390 mm sul retrotreno) e le pinze Brembo migliora notevolmente i tempi di reazione, la durata e le performance di frenata. 

La sintesi di Tamura

Abbiamo costruito la GT-R NISMO 2020 per offrire ai nostri clienti un veicolo perfetto in ogni contesto, in pista come su strada. È una questione di equilibrio, non solo di potenza. Grazie a migliorie di varia natura, riguardanti il motore, la manovrabilità, la frenata e le prestazioni aerodinamiche, la nuova NISMO è stata portata a un livello superiore”.

Scheda tecnica Nissan GT-R NISMO 2020 (USA)
Motore VR38DETT, V6 Twin-Turbo DOHC
Cilindrata 3,8 L
Potenza 600 CV
Coppia 652 Nm a 3600-5600 giri/min
Lunghezza complessiva 4690 mm
Larghezza complessiva 1895 mm
Altezza complessiva 1370 mm
Passo 2780 mm

Ultima modifica: 17 Aprile 2019

In questo articolo