Navara Off-Roader AT32, il pick-up Nissan è ancora più estremo

3808 0
3808 0

Off-Roader AT32 è la nuova versione, ancora più estrema, del Navara. Il pick-up Nissan è stato sviluppato per la prima volta in collaborazione con un brand partner. Si tratta del Navara più performante di sempre, con nuove dotazioni di serie. Sospensioni su misura che alzano l’assetto di 20 mm, protezione integrale dei componenti critici del sottoscocca e pneumatici più larghi. Tra gli optional ad alte prestazioni spiccano uno snorkel che migliora la profondità di guado e un differenziale autobloccante anteriore.

Navara OFF-ROADER AT32 è stato sviluppato da Arctic Trucks. La storica azienda islandese è specializzata nella produzione di veicoli 4X4, in grado di affrontare i terreni più proibitivi al mondo. AT sta proprio per “Arctic Trucks”, mentre 32 è il diametro in pollici degli pneumatici. Questa versione presenta accessori e adattamenti applicabili a qualsiasi versione di Navara Double Cab.

La modifica più evidente riguarda l’assetto. L’altezza da terra passa dai 223 mm della versione standard a 243 mm. Anche l’angolo di attacco massimo è stato incrementato a 35° (rispetto ai precedenti 30,4°) e l’angolo di dosso a 24° (rispetto ai precedenti 22,2°). Tra le altre modifiche spicca il volume dei passaruota, pensato per creare lo spazio necessario al nuovo assetto rialzato e riparare la carrozzeria durante l’off-road estremo. I pannelli sottoscocca invece, nascosti alla vista, proteggono motore, trasmissione, gruppo propulsore e serbatoio.

I cerchi in lega da 17” sono stati progettati da Arctic Trucks. Gli pneumatici sono stati appositamente selezionati per migliorare la trazione sullo sterrato senza pregiudicare la guida su strada. Tra i 20 mm in più di altezza da terra e gli pneumatici maggiorati, il veicolo acquista 40 mm di altezza complessiva. Chi cerca un equipaggiamento off-road completo ha a disposizione in opzione anche uno snorkel (che porta la profondità di guado a 800 mm, 200mm in più del Navara standard) e un differenziale autobloccante.

Le nuove dotazioni vanno a completare il quadro delle tecnologie di bordo avanzate. Hill Start Assist, Hill Descent Control, sistema di frenata d’emergenza intelligente e Intelligent Around View Monitor. L’Off-Roader AT32 è stato anche il protagonista nella Giornata Mondiale degli Oceani 2018. In questo video girato sulle coste della Cornovaglia lo si vede in azione.

Ultima modifica: 7 Giugno 2018

In questo articolo