NAMX adotterà un motore a combustione interna (ICE) per la sua prima auto a idrogeno (HUV).
Un V8 a zero emissioni, associando una tecnologia collaudata a obiettivi di sostenibilità. Lo scopo è quello di combinare una motorizzazione versatile e funzionale con costi di produzione controllati, per rendere veramente accessibile la mobilità a idrogeno.
La scelta della tecnologia ICE per i trasporti a idrogeno è in linea con gli approcci d’avanguardia adottati dai giganti del settore automobilistico, come Toyota.
I veicoli con motore a combustione interna a idrogeno (HICE) non presentano i principali inconvenienti dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV), che dipendono dai metalli delle terre rare.
I motori a combustione interna garantiscono una maggiore stabilità e prevedibilità dei costi di produzione, mettendo l’azienda e i suoi clienti al riparo dalle fluttuazioni di prezzo associate all’approvvigionamento di minerali rari.
I motori a combustione di idrogeno vantano anche una maggiore robustezza e versatilità rispetto alle celle a combustibile, in quanto eliminano la necessità di H2 di elevata purezza, che comporta la sostituzione regolare dei filtri dell’aria e dell’idrogeno, e possono ospitare idrogeno di qualità inferiore e più economico.
La decisione di optare per un motore convenzionale consente a NAMX di sfruttare l’ampia rete di riparazione e manutenzione automobilistica esistente, con un accesso facile ed economico ai pezzi di ricambio.
Ciò garantisce un ciclo di vita più lungo ed economico rispetto alle controparti elettriche. E preserva l’esperienza di guida e l’emozione del rombo del motore a otto cilindri.
Le parole di Faouzi ANNAJAH, fondatore e CEO di NAMX:
“Questa scelta industriale accelera lo sviluppo di NAMX e rafforza la nostra capacità di raggiungere un mercato più ampio. L’adozione della motorizzazione ICE per l’HUV si basa su una chiara logica: ricorrere a una tecnologia collaudata, affidabile ed economica, dando forma a nuovi orizzonti per la mobilità sostenibile. Aspettiamo ora di presentare nei prossimi 12 mesi il nostro prototipo equipaggiato con un motore a combustione di idrogeno V8 sviluppato e prodotto da Solution F, una consociata del gruppo GCK.”.
La collaborazione avviata con Pininfarina nel 2022 per lo sviluppo del design dell’HUV continua anche in questa fase di avvicinamento di NAMX al mercato. È stato rielaborato il design del concept inaugurale dell’HUV per integrare un nuovo paraurti e diffusore posteriore aerodinamico con un sistema di scarico a combustione di idrogeno – l'”EXO”.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 13 Dicembre 2023