MG3 Hybrid, la citycar del Marchio di origine inglese e di proprietà della cinese Saic, arriva sul mercato con numeri interessanti.
Si tratta di una full hybrid da 197 cavalli di potenza di sistema, con un consumo molto basso: la percorrenza dichiarata è di 22,7 km/litro. Con emissioni di 100 g/km di CO2,
Con un prezzo che va da 19.990 a 23.490 euro. La Toyota Yaris, modello di riferimento della categoria, è nel mirino.
La tecnologia Hybrid+ di MG debutta sulla MG3 ed è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore.
Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. In autostrada, la ripresa da 80 a 120 km/h si completa in 5 secondi.
MG3 Hybrid, il powertrain
E’ dotata di un motore a benzina da 1,5 litri da 75 kW (102 CV) e di un motore elettrico da 100 kW (136 CV), oltre che di un generatore separato per generare l’energia nelle fasi di maggior impegno
Le modalità di funzionamento sono
- EV – Funzionamento solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria, disponibile fino a 50 km/h.
- Serie – Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione, tra 50 e 80 km/h.
- Serie e Ricarica – Guida in serie, permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso, tra 50 e 80 km/h
- Guida e Ricarica – Il motore termico, unito al cambio a tre velocità, trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore.
- Parallelo – Sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote.
Il motore termico di MG3 Hybrid è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti, che consente un’esperienza di guida efficiente e piacevole, mantenendo contenute le rumorosità di bordo.
Si può personalizzare la risposta della MG3 scegliendo tra tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport.
MG3 Hybrid propone tre livelli di equipaggiamento: Standard, Comfort e Luxury, per competere con gli altri modelli del segmento B in termini di tecnologia e dotazioni di serie offrendo il consueto straordinario value for money, con prezzi a partire da 19.990 euro per la versione Standard.
Una caratteristica distintiva è il cockpit a doppio schermo. Il guidatore ha a disposizione uno schermo digitale da 7 pollici e un sistema di infotainment centrale con display touch da 10,25 pollici.
Gli ingegneri MG hanno lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di controlli con tasti a pianoforte per massimizzare la sicurezza e la praticità durante la guida.
La MG3 Hybrid adotta i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), ovvero mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC)anche con funzione di intelligent cruise assist (ICA), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).
MG3 Hybrid, le foto ufficiali
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 21 Aprile 2024