Mercedes GLB, il SUV compatto anche a 7 posti. Video e foto ufficiali | VIDEO

11333 0
11333 0

Mercedes GLB, è stato presentato il nuovo SUV compatto della Stella a tre punte. Lungo 4,63 metri, arriverà sul mercato a fine 2019. Nella gamma si inserirà tra GLA (4,43 metri) e la più simile, per stazza GLC (4,66 metri). Un modello chiave per Mercedes, che sarà prodotto in Messico a Aguascalientes e in Cina a Pechino.

Mercedes GLB

GLB è realizzato sulla piattaforma MFA2, quella usata dalle Mercedes compatte (Classe B, ad esempio), ma grazie a un passo di 2,68 metri è in grado di offrire anche sette posti (gli ultimi due per passeggeri alti fino a 1,68 metri).

Il bagagliaio invece ha una capacità di carico che va da 560 a 739 litri, questo grazie al vano posteriore scorrevole di 14 centimetri. Con la seconda fila abbattuta invece la capienza sale a 1.755 litri.

Da grandi carichi, ma pronto anche per il fuoristrada. GLB in opzione può disporre del pacchetto offroad, con Downhill Speed Regulation, che regola la velocità in discesa tra 2 e 18 km orari e dispone di un settaggio di guida dedicato.

Mercedes-Benz GLB, Edition 1, Interieur
Mercedes-Benz GLB, Edition 1, Interior

La trazione 4×4 ha infatti tre modalità: Offroad, Sport e Eco/Comfort, con ripartizioni specifiche. Ci sono a richiesta le sospensioni adattive e fari Multibeam Led, anch’essi con funzionalità dedicate anche al fuoristrada.

A bordo presente ovviamente lo spettacolare e avanzato sistema di infotaiment MBUX di ultima generazione. Il doppio schermo digitale di staglia sulla plancia con il solito impatto importante. Ricca la dotazione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

Il livello 2 di self drive è garantito grazie alla presenza del cruise control adattivo con l’assistenza di cambio corsia e il mantenimento della traiettoria: GLB in determinate situazioni, può seguire il traffico.

Una chicca è l’Energizing Coach, funzione che offre Mercedes per rendere più gradevole la vita a bordo. L’auto interagisce con gli smartwatch e permette di combinare climatizzazione, luce dell’abitacolo, audio, massaggio dei sedili analizzando la condizione fisica dell’automobilista.

Mercedes GLB, sotto il vestito mostri Diesel e benzina

Il design è muscoloso, negli stilemi del Marchio, ma con dettagli originali. Gli interni riprendono la configurazione degli sport utility del Marchio. Classico nei powertrain, GLB inizialmente sarà disponibile con motori turbo benzina e Diesel, a trazione anteriore e integrale e con due cambi automatici a doppia frizione a 7 e 8 marce.

Il primo è disponibile GLB 200 con 1.3 benzina da 163 cavalli e 250 Nm di coppia. L’otto rapporti è sul duemila GLB 250 4Matic da 224 cavalli e 350 Nm, di coppia.

I Diesel sono due litri GLB 200 d da 150 cv e 320 Nm, GLB 220 d 4Matic da 190 cv e 400 Nm. I consumi variano da 4,9 litri a 7,4 litri ogni 100 km per le versioni a gasolio.

Ultima modifica: 11 Giugno 2019

In questo articolo