Mercedes Classe E, la prova. Cambia corsia e sorpassa da sola

994 0
994 0

di Giuseppe Tassi

Dopo 75 anni di vita anche un’icona come Mercedes Classe E rischia di invecchiare.

E invece la casa di Stoccarda mette in campo la più innovativa e rivoluzionaria fra le berline medie di lusso. Nei boschi intorno a Vienna sfilano le cinque gloriose generazioni del passato.

Mercedes Classe E

Ma l’ultima arrivata prende il suo spazio con la raffinatezza della linea, le elevate prestazioni dei suoi motori ibridi e tecnologie decisamente avveniristiche.

Mercedes Classe E, la prima europea che sorpassa da sola

Nuova Classe E, lo sperimentiamo sul campo cioè lungo l’autostrada che corre come una cintura intorno a Vienna, è la prima auto europea capace di cambiare corsia da sola e organizzare un sorpasso.

Al guidatore basta impostare il cruise control adattivo, che regola velocità e distanza dal veicolo che precede, e azionare un tasto specific. Alla manovra pensa Mercedes Classe E con assoluti margini di sicurezza e tempi perfetti per l’uscita e il rientro nella carreggiata di marcia.

Un vero e proprio anticipo della guida autonoma, con la differenza che qui l’auto ti richiama a mantenere le mani sul volante.

Mercedes Classe E vanta le proporzioni di una classica berlina a tre volumi (4,95/1,88/1,47), con uno sbalzo anteriore corto e un cofano motore lungo, oltre a un abitacolo fortemente arretrato.

La mascherina anteriore nera richiama quelle della serie elettrica EQ. Non mancano i fari a LED High Performance con il motivo della Stella replicato nei fanali posteriori.

Classe E presenta maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria disponibili come optional e due linee separate sulla fiancata, che evidenziano il carattere sportivo del modello.

L’abitacolo porta al debutto il nuovo MBUX Superscreen con un’ampia superficie in vetro che si estende su tutta la linea fino al display centrale. Davanti al passeggero anteriore c’è uno schermo dedicato.

La parte anteriore della console centrale è attraversata dalla banda luminosa dell’illuminazione attiva, che gioca un ruolo importante per il comfort di guida e l’atmosfera, come la funzione massaggio o il cambio di profumazione.

Le quattro telecamere in abitacolo rilevano il volto del guidatore per il riconoscimento facciale consentono di scattare selfie e girare video a motore spento o partecipare a conference call.

Mercedes Classe E

In tema di motorizzazioni, Mercedes Classe E offre tre versioni su sei con un motore a combustione interna (benzina o diesel) abbinato alla tecnologia elettrificata (mild hybrid o plug-in)

Si tratta di unità a quattro e a sei cilindri appartenenti alla famiglia FAME (Family of Modular Engines).

L’esperienza di guida corre nel silenzio più assoluto come se l’auto fluttuasse su un tappeto volante, la ripresa è sempre bruciante e la maneggevolezza permette di affrontare con serenità ogni curva con l’auto solidamente piantata sull’asfalto.

Una vera e propria esperienza Premium con il sedile massaggiante, la musica di sottofondo e le luci ambientali soffuse. Prezzi da 57.990 euro.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 15 Agosto 2023