Mercedes Classe E 2023, la nuova serie della regina dei viaggi

1853 0
1853 0

Mercedes Classe E, l’alfiere per eccellenza della Stella a tre punte si rinnova.

L’archetipo di grande berlina, sinonimo di lusso e comfort per qualsiasi viaggio, arriva sul mercato con la nuova generazione, la W124 e con il retaggio di 76 anni di successi, 16 milioni di unità vendute, nella sua categoria.

Sarà ordinabile in estate e in commercio in autunno.

Mercedes Classe E 2023

La stazza non cambia, la sostanza sì. Mercedes Classe E 2023 resta lunga 4,95 metri, ma il passo aumenta di 2 centimetri, 296, per regalare più spazio nella seconda fila.

Filante, con un Cx di 0,23 offre 540 litri di capacità di carico nel bagagliaio.

Lo stile si avvicina alle berline e ammiraglie elettriche EQE e EQS, In particolar modo nel frontale, con la calandra “di famiglia” e con i fari adattivi full led dal design affusolato, dotati di tecnologia Digital Light, capace di proiettare simboli sull’asfalto, per informare della presenza di rischi e imprevisti.

Mercedes Classe E, la super plancia

Spiccano le maniglie a scomparsa, gli eleganti cerchi con dimensioni fino a 21 pollici, mentre in abitacolo arriva l’Mbux Superscreen, notevole plancia digitale pur con la presenza di alcuni tasti fisici, che presenta tre display, per strumentazione, infotainment, con connettività 5G, app anche per Angry Birds, TikTok, Vivaldi, Webex d Zoom, e a richiesta lo schermo per il passeggero.

Il comfort a bordo è esaltato dal climatizzatore Thermotronic con bocchette di areazione orientabili elettriche. Ci sono l’assistente virtuale, le luci di ambiente che lavorano in sinergia con l’impianto audio 4D Surround Dolby Atmos.

Una reggia su quattro ruote, dotata di sistema di assistenza alla guida di secondo livello, con l’Attention Assist che oltre a controllare l’attenzione del guidatore, può fermare l’auto e chiamare il soccorso.

L’intera gamma è elettrificata al lancio

Le versioni mild-hybrid dispongono degli ammortizzatori a controllo elettronico, quelle plug-in hybrid di un assetto rialzato di 15 millimetri.

Per tutte a richiesta il Technology Package aggiunge le sospensioni autolivellanti Airmatic e le ruote posteriori sterzanti di 4,5 gradi, che consentono una guida più agile nello stretto e più precisa sul veloce.

Mercedes Classe E 2023, i motori elettrificati

Di serie il cambio automatico 9G-Tronic. Tutti i motori sono 4 cilindri 2 litri.

Mercedes Classe E 2023 nelle versioni mild hybrid 48V, con boost elettrico da 23 cavalli, a trazione posteriore o integrale 4Matic, è disponibile a benzina con la E 200 da 204 cavalli e diesel con la E 220 d da 197 cavalli: consumo di 4,8 litri/100 km, ovvero percorrenza di 20,8 km/litro.

Mercedes Classe E ibrida plug-in benzina sono la E 300 da 313 cavalli (4×2 e 4×4) e la E 400 4Matic da 381 cavalli, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.

Entrambe aggiungono, in spinta, un motore elettrico da 129 cavalli, alimentato dalla batteria da 25,4 kWh che permette una autonomia solo elettrica, e fino a 140 km/h di punta, da 99 a 118 km. Un plus non banale.

Leggi ora: le novità auto

Da dove viene il nome Mercedes?

Nel 2019 il Gruppo Daimler ha deciso di creare la divisione autonoma Mercedes-Benz AG

A chi appartiene Mercedes?

Nel 2019 il Gruppo Daimler ha deciso di creare la divisione autonoma Mercedes-Benz AG

Ultima modifica: 3 Maggio 2023

In questo articolo