Mercedes non vuole fare 30, ma 32, modelli nuovi, entro il 2027. Il Costruttore tedesco ha anticipato una strategia di prodotto estesa. Un documento per gli investitori ha definito il piano il “programma di lancio più ambizioso nella sua storia“.Â
La Casa di Stoccarda intende introdurre trendadue nuovi veicoli in due anni. La ripartizione sarà bilanciata. Metà dei modelli presenterà motori completamente elettrici. Gli altri avranno propulsori termici.
Un fifty-fifty che cambia in modo clamoroso le carte in tavola rispetto al recente progetto di totale elettrificazione. I numeri di tutti i mercati hanno parlato chiaro.

Mercedes, le attese del 2026
Nella “tabella” per il prossimo anno mostra diverse aggiunte. Nel segmento “Entry” giunge la CLA Shooting Brake. Svelata a metà luglio, arriverà in versione elettrica e termica. Il motore sarà mild hybrid a 48V.
Altri tre veicoli sono previsti per gruppo. Uno dei tre sarà elettrico. Le nuove GLA e GLB potrebbero essere tra questi. La prima, a batteria, raccoglierà l’eredità della EQA.

Nel segmento “Core” sono in arrivo le nuove Classe C ed GLC. Le versioni saranno sia elettriche che termiche. La GLC verrà esposta al Salone di Monaco a settembre. Il segmento “Top-End Luxury“, quello preferito da Mercedes, vedrà la maggior parte delle innovazioni.
Sono attesi quattro modelli termici e cinque elettrici. Fra questi vi sono i restyling di Classe S ed EQS. La versione di serie della AMG GT-XX, svelata a giugno, è in programma.

Proiezioni per il 2027
Tra due anni, ulteriori quattordici modelli saranno lanciati. Un veicolo termico è previsto nel segmento Entry. Il segmento Core accoglierà tre veicoli. Uno sarà elettrico, due termici.
Dieci delle future introduzioni appartengono al segmento Top-End Luxury. Il numero elevato sottolinea il posizionamento di lusso di Mercedes. In quella categoria si attende una versione a ruote alte della sportiva di Affalterbach, casa AMG.
Una nuova sportiva con motore V8 è in sviluppo. Il 2027 potrebbe presentare la “sorella minore” della Classe G. La casa tedesca la indica con una “g” minuscola. Ma le aspettative saranno alte.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 11 Agosto 2025


