McLaren rinnova con Ricardo la fornitura di motori V6 e V8 ibridi

988 0
988 0

Non si vive di solo elettrico, anzi. McLaren rinnova Ricardo per la fornitura di motori V8 ibridi. Si tratta di una partnership pluriennale con il fornitore di motori per la produzione del suo propulsore di nuova generazione, parte di un accordo di investimento a lungo termine.

Progettato internamente dal team powertrain di McLaren, il nuovo motore V8 ad alte prestazioni alimenterà la prossima generazione di supercar ibride.

Di fatto è la prosecuzione della collaborazione a lungo termine tra le due società entrambe con sede nel Regno Unito, con Ricardo che costruisce i propulsori V6 e V8.

McLaren Artura, il motore V6 di Ricardo.
McLaren Artura, il motore V6 di Ricardo.

Dall’introduzione della prima supercar di serie della McLaren, la 12C nel 2011, Ricardo ha prodotto circa 34.000 propulsori McLaren nel suo impianto di assemblaggio appositamente costruito a Shoreham-by-Sea prima di consegnarli a circa 50 miglia di distanza al McLaren Production Centre, di Woking nel Surrey, dove la McLaren progetta e assembla a mano le sue supercar.

McLaren e Ricardo per ibride e termiche

L’accordo assicura che Ricardo fornirà sia varianti ibride che non ibride e, insieme a McLaren, effettuerà ulteriori ed importanti investimenti nello stabilimento di produzione di motori ad alte prestazioni a Shoreham, con oltre 100 esperti ingegneri e tecnici di produzione dedicati alla fornitura di propulsori ad alte prestazioni.

McLaren 750S

“Il nostro nuovo propulsore V8 ibrido ad alte prestazioni costituirà parte integrante della gamma di prodotti di nuova generazione di McLaren, offrendo le migliori prestazioni della categoria e un entusiasmante coinvolgimento del guidatore.

Le parole di Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive:

Questo nuovo accordo con Ricardo è, quindi, una parte importante della nostra strategia ‘Future of Performance’ e si basa sulla relazione duratura tra le due società britanniche, fornendo un impulso per i posti di lavoro e garantendo maggiori investimenti in quello che è un impianto di ingegneria nazionale di vitale importanza nella catena di fornitura per le tecnologie del futuro”.

Siamo felici di aver concluso questo nuovo accordo di fornitura di motori con McLaren Automotive per il loro propulsore V8 ad alte prestazioni di nuova generazione, che estende la relazione a lungo termine tra le due società nel prossimo decennio“.

Le parole di Graham Ritchie, Chief Executive Officer, Ricardo:

Come McLaren, Ricardo ha una comprovata esperienza di eccellenza ingegneristica, offrendo tecnologia ad alte prestazioni e i più alti standard di qualità del prodotto supportati dalla catena di fornitura. Con questo accordo, non vediamo l’ora di continuare con McLaren la nostra relazione consolidata trentennale e di grande success.”

McLaren Artura
McLaren Artura

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 10 Maggio 2023