McLaren con Pirelli per un nuovo pneumatico invernale

1653 0
1653 0

McLaren si è unita al suo partner Pirelli per sviluppare un nuovo pneumatico invernale ed pacchetto (cerchi in lega leggera e gomme) per la gamma Sports Series. L’opzione “McLaren Winter Tyre Wheels and Tyres” consiste in cerchi in lega a 14 raggi con finitura “stealth”, equipaggiati con pneumatici invernali Pirelli MC Sottozero 3 che incorporano il sistema McLaren per il monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Gli ingegneri McLaren hanno lavorato a fondo con i colleghi di Pirelli al fine di sviluppare una gamma creata ad–hoc per la Sports Series. Ossia i modelli 540C, 570S, 570GT e la nuova 570S Spider. Il set già assemblato con il cerchio è pronto per essere montato. Cosi permette ai proprietari di vetture McLaren di sostituire velocemente e facilmente il set di gomme normali con quello invernale e poter così disporre di tutto il piacere di guida della propria vettura anche nei mesi più freddi.

Avere un secondo set di gomme permette di gestire al meglio la vettura nelle condizione invernali, ove sovente sulle strade si incontrano condizioni climatiche avverse oltre al sale e lo sporco tipici dei mesi invernali. Non da ultimo si proteggono le “gomme estive”, con un naturale allungamento della vita del pneumatico grazie alla rotazione fra estate ed inverno.

Anche in paesi dove le gomme invernali non sono un obbligo stagionale, a secondo delle normative in vigore, montarle nel periodo invernale, quando arriva il freddo, pioggia e anche possibilmente la neve è un’azione intelligente. Le gomme Pirelli MC Sottozero 3 sono marchiate con il sigillo “MC” , che certifica uno sviluppo specifico e dedicato per equipaggiare le vetture McLaren. Il disegno del pneumatico offre una elevata portata drenante che riduce fortemente la possibilità di aquaplaning, offrendo la massima aderenza. Una volta che la temperatura scende sotto i 7 gradi Celsius (44 gradi Fahrentheit), McLaren e Pirelli consigliano di montare le gomme invernali.

Con il pneumatico invernale, nelle condizioni di fondi sdrucciolevoli e basse temperature, le prestazioni in frenata sono decisamente migliori che con il pneumatico standard. Se messe a confronto le gomme estive, le Pirelli MC Sottozero 3, potrebbero ridurre lo spazio di arresto della gamma McLaren Sports Series del 10% in condizioni di asfalto bagnato e sino al 20% su strada innevate.

Ultima modifica: 27 Novembre 2017