La McLaren Artura MY25 introduce aggiornamenti significativi, con la nuova versione Spider che affianca la coupé. Entrambe le versioni migliorano potenza, prestazioni e coinvolgimento di chi guida. La Spider è la prima convertibile ibrida ad alte prestazioni di McLaren, aggiungendo una nuova dimensione alla gamma di supercar.
Il propulsore V6 da 3.0 litri e il motore elettrico erogano 700 CV di potenza combinata, con un motore termico che supera i 200 CV/litro. La potenza combinata è stata incrementata di 20 CV, aggiornamento disponibile anche per le precedenti coupé Artura. L’eccezionale rapporto potenza/peso, 502 CV/tonnellata per la coupé e 480 CV/tonnellata per la Spider, garantisce prestazioni entusiasmanti. La Artura Spider si distingue come la supercar a cielo aperto più leggera della sua categoria, con un peso paragonabile a quello delle rivali coupé.
La coppia massima del propulsore di McLaren Artura MY25 è di 720 Nm. Il motore elettrico eroga una coppia transitoria fino a 225 Nm, assicurando una risposta istantanea dell’acceleratore. L’accelerazione è fulminea: da 0 a 100 km/h in 3 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,3 secondi per la coupé e 8,4 secondi per la Spider e da 0 a 300 km/h in 21,5 secondi per la coupé e 21,6 per la Spider. La velocità massima è di 330 km/h. I cambi di marcia sono più rapidi del 25% grazie alla calibrazione rivista della trasmissione e alla funzione di pre-fill.
Il nuovo design del supporto del propulsore migliora agilità , precisione e coinvolgimento. I comandi del cambio e le impostazioni dinamiche sono accessibili senza togliere le mani dal volante. La risposta del sistema di sospensione è aumentata del 90%, migliorando la reazione all’input del guidatore e ai cambiamenti della superficie stradale. I nuovi condotti di raffreddamento dei freni aumentano la potenza e l’uniformità di frenata alle alte velocità .
Il suono dello scarico riprogettato avvolge chi guida, con l’opzione di scarico sportivo che esalta i toni quando il tetto della Spider è abbassato. La capote rigida retrattile della Artura Spider si apre o chiude in 11 secondi, fino a 50 km/h. È disponibile come optional un pannello del tetto elettrocromatico. L’efficienza aerotermica è ottimizzata su entrambi i modelli.
La McLaren Artura MY25 Spider incorpora quattro sistemi di canalizzazione separati per alloggiare il sistema RHT, riducendo le turbolenze. L’efficienza nei consumi è notevole, con 108 g/km di CO2 e 4,8 l/100 km. L’autonomia EV è aumentata a 33 km. Il sistema di infotainment touchscreen HD facilita la configurazione dei sistemi ADAS, con mirroring dello smartphone di serie e ricarica wireless opzionale.
Le nuove funzionalità includono il monitoraggio dei punti ciechi, il rilevamento del traffico incrociato, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’avviso di abbandono della corsia. Sono disponibili nuove colorazioni per la carrozzeria e un nuovo stemma nero “Stealth”. La garanzia del veicolo è di 5 anni, la garanzia della batteria di 6 anni e il piano di assistenza di 3 anni.
La McLaren Artura MY25 è stata notevolmente migliorata con l’introduzione del nuovo modello Spider e una nuova versione della coupé, offrendo massime prestazioni dinamiche, capacità su circuito e trazione elettrica vantaggiosa in città . Le vetture MY25 presentano più potenza, migliori performance e maggiore coinvolgimento di guida. La nuova Spider aggiunge il piacere della guida open-top.
Introdotta nel 2021, la Artura ha rappresentato due novità per l’azienda: il primo ibrido ad alte prestazioni di serie e il primo utilizzo di un motore V6. Questa supercar si basa sulla filosofia di ingegneria superleggera di McLaren, che ne ha sottolineato le capacità con design distintivo, prestazioni senza rivali, eccellenza dinamica e innovazione ingegneristica.
La Artura unisce l’esperienza di McLaren nelle corse e nelle auto da strada con la tecnologia innovativa e la dedizione al coinvolgimento di chi guida. L’elettrificazione offre una risposta dell’acceleratore più rapida, minori emissioni e la possibilità di muoversi in modalità EV. La Artura ha offerto nuove opportunità di sviluppo, soprattutto per preservare la filosofia di ingegneria ultraleggera aggiungendo elementi di propulsione ibrida. La versione MY25 porta le caratteristiche esclusive e l’innovazione di questa supercar a un altro livello, con più potenza e migliori performance.
McLaren Artura MY25, propulsore ibrido ad alte prestazioni
La Artura introduce i vantaggi di un propulsore ibrido ad alte prestazioni in una supercar prodotta in serie. Lo schema combina un propulsore a benzina biturbo e un motore elettrico a flusso assiale, integrati in una trasmissione a otto velocità , con un pacco batteria agli ioni di litio. La potenza combinata è stata aumentata a 700 CV e 720 Nm, con la coppia del motore elettrico che assicura una risposta istantanea dell’acceleratore.
Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 3 secondi e da 0 a 300 km/h in 21,5 secondi per la coupé e 21,6 secondi per la Spider. L’autonomia in modalità elettrica è di 33 km. Il design e il propulsore della Artura restituiscono emissioni di 108 g/km di CO2 e un consumo di carburante di 4,8 l/100 km.
La McLaren Artura MY25 ha quattro modalità di propulsione: E-mode, Comfort, Sport e Track. La modalità E è quella predefinita per l’avviamento silenzioso e la guida elettrica. In modalità Comfort, il motore a benzina V6 funziona con il motore elettrico, per il risparmio di carburante. In modalità Sport, il motore elettrico fornisce coppia ai bassi regimi e il V6 punta alle massime prestazioni. La modalità Track offre la stessa combinazione di potenza ibrida con cambi di marcia più rapidi. Il passaggio tra le modalità di guida è stato migliorato sulle Artura MY25. Il processo di condizionamento del motore a combustione è stato ricalibrato per comodità del guidatore ed è più veloce del 90%.
Il motore V6 biturbo da 2.993 cc è stato potenziato per erogare 605 CV, oltre 200 CV per litro, aggiungendo un crescendo alla curva di potenza. La coppia è di 585 Nm. Il motore è leggero e compatto, 50 kg più leggero e 190 mm più corto del motore McLaren V8. Il sistema di scarico migliorato offre un suono più caratteristico per incrementare il coinvolgimento di chi guida.
Il V6 da 3.0 litri al centro del propulsore della Artura Spider è stato potenziato per le nuove vetture MY25 e genera 605 CV e 585 Nm di coppia. Il motore M630 ha un rapporto CV per litro superiore a quasi tutti i motori McLaren. L’aumento di potenza aggiunge un “crescendo” all’erogazione del motore V6. Questa ricalibrazione sarà disponibile gratuitamente per i proprietari di Artura.
La potenza massima è raggiunta a 7.500 giri/min e la coppia di 585 Nm tra 2.250 e 7.000 giri/min. L’iniezione diretta della benzina (GDI) opera a 350 bar per una maggiore potenza e minori emissioni, con un iniettore centrale per cilindro. I filtri antiparticolato della benzina (GPF) e i convertitori catalitici garantiscono il rispetto dei requisiti legislativi.
Il V6 è stato progettato per essere leggero e compatto, in particolare per applicazioni ibride. Il propulsore V6 biturbo pesa 50 kg in meno rispetto a un V8 McLaren e le sue dimensioni consentono un pacchetto di propulsione ibrida più corto. Il propulsore utilizza un layout a “V calda” di 120°. L’angolo più ampio offre vantaggi tra cui un baricentro più basso e la creazione di una cavità all’interno della V per alloggiare i turbocompressori. Questo rende il motore 220 mm più stretto del V8 da 4.0 litri.
Montato longitudinalmente e con trazione posteriore, il V6 a carter secco ha una cilindrata di 2.993 cc. La fasatura delle valvole è a variazione continua. Il V6 è efficiente nei consumi, supportato dall’aggiunta di un motore elettrico e di un’ottava marcia. La configurazione “hot vee” ottimizza prestazioni ed emissioni.
I due turbocompressori compatti mono-scroll sono simmetrici. Il sistema utilizza la tecnologia dei cuscinetti a sfera per ridurre l’attrito. In combinazione con le valvole di scarico attivate elettronicamente, il ritardo del turbo è ridotto al minimo. Una serie di scudi termici circonda la “hot vee” per raffreddarla. Il blocco motore, le testate e i pistoni sono in alluminio.
La trasmissione a catena del motore V6 è posizionata nella parte posteriore per ridurre l’intrusione di NVH nell’abitacolo. Il V6 produce poco rumore meccanico. Il rumore di aspirazione e di scarico è ottimizzato. Il sistema di scarico è stato ulteriormente migliorato sulla Artura MY25. Il sistema rivisto include valvole, risonatore sintonizzato e una forma conica dei tubi di scappamento.
È disponibile anche uno scarico sportivo opzionale. Questo offre un tono più definito grazie all’impiego di un symposer per incanalare le onde sonore nell’abitacolo. Lo scarico sportivo mantiene la capacità di fornire una guida più silenziosa in modalità Comfort. La combinazione di raffinatezza e coinvolgimento immediato sottolinea la capacità della MY25 Artura di svolgere il duplice ruolo di veicolo adatto alla guida quotidiana e supercar coinvolgente.
McLaren Artura MY25, cambio a otto velocità ottimizzato
Il cambio a otto velocità è sviluppato appositamente per la Artura ed è leggero e compatto, con motore elettrico integrato nella campana della frizione. I rapporti di trasmissione individuali brevi ottimizzano potenza/coppia e coinvolgimento di chi guida.
I tempi di cambio marcia sono ottimizzati con il nuovo sistema di pre-fill. Non è presente una retromarcia meccanica: il motore elettrico funziona in retromarcia. La trasmissione a doppia frizione incorpora un sistema di pre-riempimento che consente di mantenere il motore V6 nella banda di potenza e coppia più a lungo. La trasmissione è leggera e compatta.
La trasmissione seamless-shift a otto velocità consente alte prestazioni e valori di CO2 migliorati. Nonostante una marcia in più rispetto alle sette velocità dei veicoli McLaren con motore V8, la lunghezza del gruppo di ingranaggi è stata ridotta di 40 mm. La trasmissione trasferisce la coppia sia dal motore elettrico che dal V6. La calibrazione del cambio è stata rivista per la Artura MY25.
L’uso di otto marce consente di impilare i rapporti e il sistema di pre-fill fornisce cambi di marcia più rapidi del 25%. Le doppie frizioni consentono il trasferimento continuo della coppia. La coppia del motore elettrico può essere utilizzata durante i cambi di marcia. L’ottavo rapporto viene utilizzato come overdrive per migliorare i consumi in autostrada.
Sono presenti pompe dell’olio sia elettriche che meccaniche. Il raffreddamento della trasmissione è assicurato da due radiatori a media temperatura (MTR).
McLaren Artura MY25, motore elettrico e pacco batteria
Il motore elettrico compatto ad alta densità di potenza genera 95 CV e 225 Nm. La batteria è ad alta densità di energia agli ioni di litio a cinque moduli. La capacità energetica utilizzabile è di 7,4 kWh, con un’autonomia elettrica di 33 km. Il motore elettrico e il pacco batteria sono fondamentali per le prestazioni della supercar e per i 33 km di guida EV a emissioni zero.
La Artura utilizza un motore a flusso assiale innovativo, estremamente compatto e ad alta densità di potenza. Il motore elettrico pesa 15,4 kg, inclusa l’interfaccia di trasmissione. Genera 95 CV e una coppia massima di 225 Nm. Il motore elettrico spinge l’Artura in modalità EV pura fino a 33 km. Il profilo di erogazione della coppia del motore elettrico è diverso da quello del motore V6. La breve lunghezza assiale del motore elettrico si adatta all’alloggiamento del cambio a doppia frizione. Il motore elettrico funge anche da retromarcia.
Il pacco batteria dell’Artura è una “batteria di energia” che consente sia prestazioni di accelerazione che autonomia a emissioni zero di 33 km. L’energia utilizzabile della batteria è di 7,4 kWh. Il pacco batteria è composto da cinque moduli agli ioni di litio, su un collettore di raffreddamento. La batteria è raffreddata tramite refrigerante nelle guide del collettore.
L’intero gruppo batteria è racchiuso in una copertura ignifuga e montato su un pavimento strutturale in fibra di carbonio. Dal pacco batteria, un’alimentazione CC ad alta tensione arriva all’unità di potenza integrata (IPU). I clienti Artura possono mantenere la carica nella batteria tramite il motore. Una carica da zero all’80% richiede circa due ore e mezza tramite un cavo EVSE standard. La batteria non viene mai scaricata completamente.
L’unità di distribuzione dell’energia fornisce alimentazione all’unità di controllo del motore (MCU). L’MCU pesa circa il 68% in meno rispetto all’unità della McLaren P1.
McLaren Artura MY25, dinamiche di guida elettrizzanti
Le nuove vetture MY25 amplificano le dinamiche McLaren, offrendo maggiore agilità e piacere di guida, pur mantenendo stabilità e comfort. La Artura è l’unica supercar della sua categoria ad offrire una costruzione in fibra di carbonio superleggera, trazione posteriore con motore centrale, sterzo elettroidraulico, coppia istantanea di un motore elettrico e differenziale elettronico.
La Artura MY25 eleva la connessione di guida e l’emozione, mantenendo la flessibilità della guida in modalità E in città . Gli ingegneri McLaren hanno combinato maggiore agilità e stabilità . I nuovi supporti del propulsore migliorano il controllo, dando l’impressione di un interasse più corto, migliorando il feedback dello sterzo e l’agilità .
Le impostazioni del telaio sono regolabili elettronicamente in tre modalità : Comfort, Sport e Track. I guidatori possono utilizzare il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC). Un sistema Launch Control è di serie, così come una nuova funzione Spinning Wheel Pull-Away. Lo sterzo elettroidraulico offre immediatezza, sensazione di centratura e feedback preciso.
La Artura ha un nuovo piantone dello sterzo con un design che migliora la rigidità . Il piantone è montato su una trave super-rigida dietro la plancia.
Sospensioni intelligenti
Il concetto di sospensione posteriore della McLaren Artura è stato sviluppato appositamente per questa vettura. Il collegamento superiore è un braccio oscillante unico, mentre quello inferiore è diviso in due per diventare un componente multi-link. Il braccio di controllo della convergenza è posizionato più lontano dal mozzo della ruota.
Dividendo il braccio oscillante e massimizzando la distanza tra il braccio di controllo della convergenza e il montante, si ottiene una maggiore rigidità . I grandi montanti offrono una curvatura più rigida. Il propulsore V6 e la geometria del telaio posteriore in alluminio hanno dato maggiore libertà nella scelta dei punti di attacco delle sospensioni. Il peso della sospensione posteriore è stato ridotto di 2,4 kg su ciascun lato.
La sospensione anteriore combina montanti leggeri e doppie forcelle. L’aderenza è migliorata da ammortizzatori idraulici a doppia valvola. La guida e la maneggevolezza sono migliorate per la MY25 Artura con nuove valvole di smorzamento. L’ultima iterazione del sistema Proactive Damping Control (PDC) di McLaren presenta anche PDC II. Il PDC utilizza input dei sensori per “leggere” la strada. Il feedback viene elaborato per garantire che lo stato del veicolo sia ottimizzato. Le prestazioni delle Domain Control Unit (DCU) sono state migliorate per la MY25 Artura, aumentando i tassi di risposta dello smorzamento fino al 90%.
Differenziale a controllo elettronico
La Artura è la prima McLaren ad avere un differenziale a controllo elettronico (E-diff). L’E-diff è integrato nella trasmissione a otto velocità . L’E-diff gestisce la coppia che si muove sull’asse posteriore, con l’immediatezza necessaria per rispondere alla risposta istantanea del motore elettrico. La calibrazione dell’E-diff comprende valori come il raggio della curva, la velocità del veicolo e la ripartizione della coppia. La Artura presenta anche l’innovativo Variable Drift Control (VDC).
Prestazioni di trenata e durata migliorate
I freni della Artura sono l’ultima generazione del sistema frenante a dischi in carbonio-ceramica e pinze in alluminio. I dischi misurano 390 mm nella parte anteriore e 380 mm nella parte posteriore. La frenata funziona in combinazione con la cinematica dell’asse posteriore. Con la calibrazione ABS rivista, gli spazi di frenata sono di 31 m per fermarsi da 100 km/h e di 124 m da 200 km/h.
La Artura adotta una versione dei condotti di raffreddamento delle pinze ispirati alla Formula 1. La McLaren Artura è dotata di un servofreno e di una pompa a vuoto azionata elettricamente.
Pneumatici per tutte le stagioni
Il partner tecnico per gli pneumatici di McLaren, Pirelli, ha fornito tre pneumatici su misura. I pneumatici sono 235/35Z R19 nella parte anteriore e 295/35 R20 nella parte posteriore. Lo pneumatico P ZERO di serie presenta un battistrada asimmetrico. Il composto sviluppato per la Artura garantisce massima aderenza e stabilità . Sono disponibili due pneumatici opzionali, il P ZERO CORSA per strada e pista e il P ZERO WINTER. Tutti e tre i tipi di pneumatici hanno il sistema di cancellazione del rumore Pirelli (PNCS).
Il sistema Pirelli Cyber Tyre ha un sensore elettronico in ogni pneumatico. Il sistema genera un flusso di dati sulle condizioni dello pneumatico. Con queste informazioni, i guidatori possono impostare gli pneumatici ai livelli raccomandati per ottimizzare le prestazioni.
McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA)
La Artura è la prima McLaren a utilizzare MCLA, progettata e prodotta presso il McLaren Composites Technology Center di Sheffield, nel Regno Unito. La MCLA comprende tre elementi: monoscocca in fibra di carbonio, architettura elettrica e strutture di telaio e sospensioni.
La monoscocca in fibra di carbonio della Artura è più sicura, resistente e leggera. La MCLA è al centro della filosofia di ingegneria superleggera della Artura. Questa architettura compensa il peso extra di un propulsore ibrido. La MCLA presenta una monoscocca in fibra di carbonio, un nuovo telaio e un’architettura elettrica Ethernet basata su dominio.
La MCLA è la prima architettura prodotta presso la struttura del McLaren Composites Technology Centre. Al centro della piattaforma MCLA c’è la monoscocca in fibra di carbonio. La monoscocca fornisce una cella di sicurezza per il pacco batteria. La monoscocca pesa 82 kg, inclusi vano batteria e superfici aerodinamiche.
La monoscocca è costruita con quattro nuovi materiali al carbonio, un nuovo sistema di resina e un nuovo materiale di base strutturale. La monoscocca MCLA è più alta intorno ai montanti A e B. I lati della monoscocca si estendono per una maggiore protezione. La struttura della monoscocca ottimizza l’aerotermica.
A entrambe le estremità della monoscocca sono posizionati telai in alluminio che forniscono le strutture deformabili in caso di incidente. Il braccio oscillante superiore anteriore è montato sulla monoscocca in carbonio, mentre il braccio oscillante inferiore è fissato al telaio in alluminio. Il sistema elettrico incorpora maggiore funzionalità rispetto alle precedenti strutture McLaren. La Artura ha debuttato con i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e la tecnologia di monitoraggio degli pneumatici Pirelli Cyber Tyre. Il propulsore ha richiesto un’architettura elettrica in grado di controllare il primo sistema di iniezione diretta della benzina (GDI) di McLaren a 350 bar.
McLaren è stata una delle prime aziende a commercializzare un’architettura ethernet basata su dominio zonale. Il sistema ethernet utilizza quattro controller posizionati in aree chiave del veicolo. Il trasferimento dei dati avviene tramite LIN e CAN per la comunicazione del sottosistema. L’uso della tecnologia basata sul dominio ha ridotto la lunghezza del cablaggio nel veicolo del 25%.
Il sistema include nuove funzionalità come i sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Sono in funzione nuovi protocolli di sicurezza informatica. L’architettura elettrica include E-call.
La piattaforma Artura incorpora anche un sistema elettrico di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (eHVAC). Il sistema eHVAC si trova nella parte anteriore dell’auto.
Artura Spider: decappottabile senza compromessi
La Artura Spider pesa solo 62 kg in più rispetto alla coupé. Mantiene la silhouette della coupé con tonneau monoscocca e contrafforti vetrati. Il raffreddamento aerotermico è stato rivisto per adattarsi al tonneau posteriore e al meccanismo del Retractable Hard Top (RHT). L’abbassamento del tetto e del lunotto offre un suono da supercar. L’RHT può essere configurato con vetro elettrocromico.
Il design della Spider la rende riconoscibile come un’Artura, nonostante l’integrazione del RHT. I nuovi contrafforti includono una sezione vetrata. Il lunotto si alza o si abbassa con un pulsante.
Per la Artura Spider, è stato progettato un nuovo concetto aerotermico per raffreddare il propulsore. Utilizzando quattro sistemi di canalizzazione, il flusso d’aria è condizionato dal RHT e dai lati della vettura. I contrafforti della Spider sono più scolpiti per condizionare il flusso d’aria. L’aria viene condizionata per raffreddare gli MTR di trasmissione, lo scarico e l’alloggiamento RHT.
Il contorno del parabrezza è stato rivisto per ridurre le turbolenze. Il sistema RHT è azionato in 11 secondi da otto motori elettrici. Una volta abbassato, l’RHT viene riposto sotto un tonneau composito monoblocco. L’RHT è un pannello in fibra di carbonio e materiale composito. Può essere configurato con un pannello in vetro elettrocromico.
Il comando RHT si trova su un pannello dietro la testata del parabrezza. Un comando separato per il lunotto ne consente il funzionamento indipendente. L’RHT può essere azionato a velocità fino a 50 km/h. La Artura Spider ha un peso a secco di 1.457 kg, con un peso a vuoto di 1.560 kg, appena 62 kg in più rispetto alla coupé. Questo posiziona la nuova Spider come la più leggera tra le decappottabili della concorrenza. Con i 700 CV del propulsore ibrido, il rapporto potenza/peso è di 480 CV/tonnellata.
Proporzioni perfette da supercar
La McLaren Artura MY25 ha proporzioni perfette per una supercar: muso lungo e basso, linea del tetto lunga e angolo del parabrezza veloce. Il risultato è una superba sensazione dinamica. La linea a martello corre attraverso la parte anteriore, guidando il flusso d’aria. Le luci sono profondamente incassate. Le grandi prese d’aria laterali contribuiscono al carattere visivo unico.
Il senso di purezza è ottenuto riducendo le linee di chiusura. Le prese d’aria sono profonde. Ogni sfiato, condotto e piega ha uno scopo specifico nella gestione del flusso d’aria. Le feritoie di ventilazione sui parafanghi anteriori riducono la pressione nei passaruota. Le prese d’aria laterali nascondono le prese d’aria che alimentano i collettori di aspirazione. Gli HTR hanno una forma ellittica complessa per la massima superficie. La presa d’aria per il sistema eHVAC si trova al centro dello splitter anteriore.
I fari a LED dispongono di 21 LED ciascuno. Il sistema sposta il fascio anabbagliante in base ai movimenti dello sterzo. Le luci posteriori a LED combinano tre funzioni in una singola unità . Gli scarichi centrali sono posizionati tra le due lame luminose. I clienti possono personalizzare i componenti in fibra di carbonio.
McLaren Artura MY25, interni focalizzati sul pilota
L’abitacolo della Artura ha un design incentrato su chi guida. Il volante è privo di pulsanti e comandi, tranne le leve del cambio. Il quadro strumenti del guidatore ospita i comandi per le modalità di guida e propulsione. Il display si concentra sulle informazioni chiave per ridurre la distrazione. Il sedile McLaren Clubsport è montato di serie nella maggior parte dei mercati.
Il sistema di infotainment e connettività McLaren (MIS II) utilizza due schermi ad alta definizione. MIS II è in grado di eseguire il mirroring dello smartphone. L’Artura offre la ricarica wireless come opzione. MIS II abilita funzioni di assistenza alla guida ADAS. L’Artura ha una chiave Bluetooth a bassa energia. Con la MY25 Artura viene introdotta una gamma rivista di opzioni. Un sistema audio McLaren a cinque altoparlanti è di serie. I clienti possono scegliere il sistema audio surround a 12 altoparlanti Bowers & Wilkins. La MY25 Artura ha nuovi cerchi ruota a 15 razze.
Sono disponibili tre specifiche interne opzionali: Performance, TechLux e Vision. Per i modelli MY25 viene introdotta una tavolozza di vernici per esterni. Ogni nuova Artura ha una garanzia del veicolo di cinque anni e una garanzia della batteria di sei anni. La nuova Artura Spider e la coupé sono ora disponibili su ordinazione.
Specifiche tecniche McLaren Artura Spider
La Artura Spider ha un motore M630 V6 biturbo da 2.993 cc, con trasmissione ibrida. La potenza è di 700 CV, 605 CV dal motore a benzina e 95 CV dal motore elettrico. La coppia è di 720 Nm. La trasmissione è SSG a 8 velocità con E-Diff. Lo sterzo è elettroidraulico. Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio MCLA. Le sospensioni sono ammortizzatori adattivi indipendenti. I freni sono dischi in carbonio-ceramica.
Le ruote anteriori sono da 19 pollici e quelle posteriori da 20 pollici. I pneumatici sono Pirelli P-ZERO , Pirelli P-ZERO Corsa e Pirelli P-ZERO Winter. La lunghezza è di 4.539 mm, l’interasse di 2.640 mm e l’altezza di 1.193 mm. Il peso a secco è di 1.457 kg e il peso a vuoto di 1.560 kg.
La capacità del serbatoio carburante è di 65 litri. La capacità utile della batteria è di 7,4 kWh. Il tempo di ricarica della batteria è di 2,5 ore all’80%. La capacità del bagagliaio è di 160/124 litri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,4 secondi. La velocità massima è di 330 km/h. L’autonomia in modalità elettrica è di 33 km.
Lo spazio di frenata da 200 a 0 km/h è di 124 metri e da 100 a 0 km/h è di 31 metri. Le emissioni di CO2 sono di 108 g/km. Il consumo di carburante è di 4,8 l/100 km. La garanzia del veicolo è di 5 anni, la garanzia della batteria di 6 anni e l’assistenza stradale di 5 anni.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Gennaio 2025