Mazda MX-5 Polymetal 1.5 è disponibile nella configurazione Soft Top e con il motore 1.5L Skyactiv-G da 132 cavalli omologato Euro 6d e cambio manuale a sei rapporti. Prende il nome dal suo colore unico, il Polymetal Gray. Si tratta di una una tonalità che esprime la “sensazione del metallo”. E si combina con il nero dei retrovisori esterni e degli inediti cerchi in lega Rays.

Leggi anche Scheda tecnica MX-5 2020

I cerchi sono prodotti tramite forgiatura, un metodo particolare di lavorazione del metallo, che parte da un blocco unico di alluminio per ottenere il disegno finale del cerchio attraverso l’eliminazione del materiale in eccesso con la lavorazione meccanica.  Permette di ottenere cerchi in lega più resistenti e con un peso inferiore, a vantaggio della efficienza su strada.

Spiccano su questa versione gli interni in pelle nappa Burgundy Red con cuciture Silver.  La dotazione di serie il sistema infotainment Mazda Connect con navigatore e riconoscimento dei segnali stradali, l’interfaccia per Apple Carplay e Android Auto, l’impianto audio Bose.

Presente il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida i-Activsense. Il quale comprende la frenata di emergenza in città, i fari a matrice LED, la videocamera posteriore, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e il riconoscimento della stanchezza del guidatore.

MX-5 Sport 2.0 è spinta dal  motore Skyactiv-G 2.0L da 184 cavalli omologato Euro 6d. E’ abbinato cambio manuale a 6 rapporti ed è ordinabile sia con la carrozzeria Soft Top sia RF – Retractable Fastback – con tetto rigido.

Le due colorazioni sono realizzate con lo speciale processo di verniciatura Takuminuri. Si tratta del Machine Grey, di serie, e il Soul Red Crystal , a richiesta. Le livree contengono scaglie di alluminio riflettenti che enfatizzano le linee.

Dispone delle stesse dotazioni di MX-5 Polymetal 1.5 a cui si aggiungono o sedili sportivi Recaro in pelle/tessuto scamosciato. Nel pacchetto anche le sospensioni sportive Bilstein, la barra a duomi anteriore e il differenziale posteriore autobloccante di tipo meccanico.

Efficienza

Il due motori, 1.5 e 2.0, beneficiano della tecnologia i-Stop e del sistema di recupero dell’energia in frenata i-ELOOP. Il quale utilizza un super condensatore in luogo di una tradizionale e più pesante batteria al litio, per recuperare energia elettrica e usarla per alimentare i sistemi elettrici di MX-5, diminuendo la richiesta di energia al motore da parte dell’alternatore.

I sistemi permettono un consumo medio di 6,3 litri/100 km (percorrenza di 15.9 km/litro) per il 1.5. Con emissioni CO2 g/km di 142 g/km.

E per il 2.0 un consumo di 6.9 litri/100 km (14,5 km/litro) ed  emissioni di 155 g/km.