Mazda MX-30 R-EV, prova della ibrida alla spina col rotativo

847 0
847 0

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è la elettrificata alla spina alla maniera della Casa di Hiroshima, che è sempre andata per la sua strada. Originale per stile e soprattutto soluzioni tecniche.

Affianca la MX-30 al 100% a batterie, proponendosi come vettura più versatile, che si comporta da elettrica, ma senza l’ansia da ricarica.

La plug-in compatta di Mazda riporta in auge il Wankel, il motore rotativo torna su un modello del Costruttore. Assente dal 2012 e dopo 2 milioni di esemplari prodotti, a partire alla Cosmo Sport 110S del 1967.

Cambia la musica, il rotativo dalla vocazione a prestazioni straordinarie oggi viene utilizzato come generatore di energia elettrica.

Forte delle sue qualità, soprattutto la compattezza rispetto a un motore tradizionale, che permette di essere affiancato a generatore e motore elettrico all’avantreno. Il sistema funziona in serie: ovvero la trazione è sempre e solo elettrica.

Sulla Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV c’è un “Wankel” a singolo rotore da 830 cm3, che eroga 75 cavalli e 117 Nm di coppia. Fornisce energia al propulsore elettrico da 170 cavalli e 260 Nm di coppia.

La batteria ha una capacità di 17,8 kWh e in marcia totalmente elettrica garantisce una autonomia di 85 km nel ciclo combinato e 110 nel traffico urbano. Il peso dell’accumulatore è di 188 kg. Il serbatoio di benzina ha una capienza da 50 litri.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV alla originalità delle linee esterne, delle portiere posteriori Freestyle che si aprono controvento, e al logo sulle fiancate che richiama la foggia del motore Wankerl con una “e” che evoca la propulsione elettrica al centro, aggiunge questa chicca.

Una plug-in fuori dal coro, che promette fino a 680 km di autonomia combinata, senza ricarica: un Milano-Roma avulso da apprensioni.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, come va su strada

Al contatto su strada la MX-30 e-Skyactiv R-EV si presenta con l’abituale qualità generale del modello e della Marca, forte di uno sterzo efficace che asseconda un comportamento dinamico che coniuga precisione e comfort.

Il sistema ibrido plug-in alza il peso a di 1.788 kg, superiore a quello di CX-30 completamente elettrica (1.645 kg) dotata di una batteria compatta di 35,5 kWh, che le permette però una autonomia di 237 km, utile in ambito urbano.

La MX-30 col Wankel offre un altra dimensione . Con tre modalità di guida dedicate

Normale dove finché la carica della batteria è sufficiente, utilizza la trazione elettrica. Se è richiesta una potenza superiore, come in accelerazione, si attiva il generatore a motore rotativo.

Dal 100% della batteria si scende fino a circa il 45%, ottimale per avere tutta la potenza a disposizione con il livello di carica mantenuto dal generatore.

La modalità EV garantisce la trazione in elettrico finché la batteria è scarica. Se preme con forza il pedale dell’acceleratore si attiverà il generatore del motore rotativo, generando energia aggiuntiva.

In Ricarica si preserva la quantità di energia stabilita, a incrementi del 10%. Il Wankel si attiva quando la carica della batteria scende al di sotto del livello di riserva specificato e ricarica la batteria al livello impostato e lo conserva.

Qui ovviamente i consumi aumentano e non di poco. Quando la carica della batteria supera il livello impostato, lei attiva la modalità Normale.

I condizioni normali il passo è fluido, molto rilassante. Il consumo omologato è di 1 litro ogni 100 km, avvicinabile se si parte sempre e comunque con la batteria al 100%. Servono 25 minuti per passare dal 20% all’80 da ricarica DC e circa 50 minuti da AC se trifase.

In condizioni normali si possono avvicinare i 680 km senza attaccarsi alla spina.Un buon risultato, ma l’efficienza vera si raggiunge con frequenti rabbocchi di elettroni,

Unici nei di Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV la velocità massima auto-limitata a 140 km/h che può generare qualche incertezza in un sorpasso energico e il sibilo del motore rotativo, comunque non esagerato al quale si fa presto l’abitudine.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h, 9,1 secondi, è adeguata. Meno frizzante la ripresa, essendo di fatto un’auto elettrica, seppur adeguata a destreggiarsi con disinvoltura.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV sarà disponibile da fine ottobre, con gli allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto, più le versioni speciali Advantage e Edition Rcon prezzi di listino compresi tra 38.520 euro e 46.020 euro.

Lo stesso prezzo di partenza della versione al 100% elettrica. L’alternativa è servita.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, le foto su strada

Scarica ora: MX30 e MX30 R-EV Listino

 

Ultima modifica: 9 Novembre 2023

In questo articolo