Maserati MC20, come va sulla neve la supersportiva del Tridente

2458 0
2458 0

Come va sulla neve una supersportiva da 630 cavalli? Maserati fornisce la risposta con questo video, che ha protagonista la MC20, l’ultima nata della Casa del Tridente, il modello che ha dato inizio alla nuova era del Marchio.

La MC20 esprime con un comportamento speciale la sua potenza su fondi a scarsissima aderenza.

La vettura è stata impegnata in una serie di test di affidabilità (in strada e in pista, in diverse condizioni di utilizzo) e di prove intensive al freddo, sulle strade innevate della Valtellina e presso il Ghiacciodromo di Livigno (SO), la più importante pista di neve e ghiaccio sul territorio italiano.

A fronte delle temperature più rigide stata testata per valutare la partenza a freddo  del motore, i comportamenti dei componenti elastici a basse temperature e il comportamento dinamico d su asfalti freddi e a bassa aderenza. 

Collaudate anche la corretta funzionalità del Clima in ambienti freddi. E testati  batteria, sospensioni e freni. Le condizioni estreme non hanno fermato la nuova MC20, che ha risposto alla grande.

Nettuno uber alles

Ricordiamo il cuore specialissimo della MC20, il nuovo V6 Nettuno da 630 cavalli.

II motore è un 3 litri, che dispone di una tecnologia esclusiva e avanzata. Si tratta di un brevetto depositato a livello internazionale con la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) un innovativo sistema di combustione. Una sorta di pre-carica che aumenta la potenza. Usata fino a oggi sui motori da gara turbo ibridi, ma su una vettura da gara.

La potenza specifica è di 210 cavalli/litro: il peso della vettura è circa di 1.500 kg. Le prestazioni per una “tremila” sono formidabili. Velocità massima di 325 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.  Il rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV.

Date la performance su un fondo così difficile, chissà cosa sarà capace di fare in pista la straripante Maserati …

MC20 sulla neve, le foto

Ultima modifica: 12 Marzo 2021

In questo articolo