Maserati Grecale Trofeo sarà la versione di punta della gamma del nuovo Suv medio (Segmento D) del Tridente. Nella gamma sotto a Levante (qui la prova di QN Motori).
Grecale sarà presentato nelle prossime settimane, ma è già ufficioso il modello più potente.
Lo ha confermato William Peffer, capo di Maserati North America, al magazine “The Drive”.
Al pari del resto della gamma, Maserati Grecale avrà i tre allestimenti, GT, Modena e Trofeo, come Ghibli, Quattroporte e Levante.
- Maserati Grecale GT sarà la versione d’ingresso nella gamma. Probabilmente avrà anche il 2 turbo benzina con il sistema mild hybrid a 48 Volt.
- Maserati Grecale Modena punterà al lusso e all’esclusività.
- Maserati Grecale Trofeo, sulle prestazioni estreme e la potenza.
“Saremo coerenti con la nostra gamma“, ha detto Peffer. Maserati Grecale, come noto, nasce sulla piattaforma Giorgio, quella di Alfa Romeo Stelvio, e sarà prodotta nello stabilimento di Cassino.
Un super V6 turbo?
Le sue concorrenti più dirette saranno Audi Q5, BMW X3, Jaguar E-Pace e soprattuto Porsche Macan. Per fronteggiare la concorrenza è probabile che Maserati Grecale Trofeo non adotti il potente ma ingombrante V8 biturbo, ma il 2.9 litri V6 delle Quadrifoglio in una versione potenziata rispetto ai 510 cavalli delle Alfa. A quel punto non dovrebbe avere molte concorrenti?
Ultima modifica: 27 Agosto 2021