Lexus NX Hybrid, prova su strada. Come va e quanto consuma

25509 0
25509 0

SUV e ibrido, un connubio in fortissima ascesa di gradimento in Italia. Per Lexus non è una novità, dal 2015 la risposta è NX Hybrid. Dotato di uno schema tecnico noto. Il motore abenzina a ciclo Atkinson all’anteriore con l’elettrico e dietro un altro propulsore a batteria. Per garantire la trazione integrale, ma senza l’albero di trasmissione. La potenza di sistema è di 197 cavalli. Notevole e più che sufficiente, anche se le prestazioni non sono paragonabili a quelle dei Diesel o benzina di pari potenza.

Ma permette un consumo inferiore in città (nettamente), mentre paga dazio in autostrada. Le novità su Lexus Hybrid per il 2018 iniziano con le sospensioni adattive variabili (AVS) di serie sull’allestimento F-Sport (prezzo di 58.740 euro). Minimali le modifiche estetiche, il design ha avuto impatto e di fatto non è stato rivoluzionato. Spiccano invece Lexus Media Display con schermo da 10.3″ (prima era da 7 pollici, con navigatore integrato) l’impianto audio a 10 altoparlanti e il nuovo trackpad.

Andando al sodo, oltre a un grande comfort di marcia, finiture di alto livello, la sfida di Lexus NX Hybrid si gioca sull’efficienza del suo powertrain. Grazie al sistema ibrido è in grado di arrivare fino a 65 km/h con la sola energia elettrica. Ma per brevissimi tratti: circa due chilometri in tutto, se non si passano i 50 orari e se le batterie sono cariche.

In città meglio delle utilitarie

Nel traffico cittadino il SUV giapponese stupisce sempre con una percorrenza migliore di qualsiasi concorrente: 20 km/litro. La musica cambia su statale (o extraurbano) e in autostrada. Il 2.5 litri benzina aspirato da 155 cavalli si comporta egregiamente. Ma in questo caso i Diesel sono un’altra cosa. Lexus NX Hybrid arriva a 15 km/litro di percorrenza a 90 km/h e a 11 km/litro in autostrada.

Lexus NX Hybrid

Valori discreti, ma non eccezionali. Un esempio? Con Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel da 210 cv, con trazione integrale, abbiamo registrato quasi i 20 km/litro a 90 km/h e circa i 14 km/litro a 130 km/h. Senza contare la differenza in accelerazione: da 0 a 100 km/h solo 6,6 secondi per Stelvio rispetto a 9,2 secondi per NX Hybrid.  Lexus ha altre priorità, che non sono certo quelle di una “bruciasemafori” e infatti soddisfa a pieno.

Ultima modifica: 16 Settembre 2019

In questo articolo