Leoncino Benelli, la nuova street bike del mitico marchio | VIDEO

5204 0
5204 0

Leoncino Benelli, torna un marchio mitico. Con una nuova street bike da 500cc, elegante, facile e compatta.

Leoncino Benelli

Leoncino, nata per vivere la città in tutta libertà, presenta cerchi in lega da 17” che ospitano rispettivamente pneumatici da 120/70-R17 e 160/60-R17. Che offrono grande stabilità in ogni condizione. Le sospensioni, regolabili, sono affidate all’anteriore ad una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri. Mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 51 millimetri. Ottimo anche l’impianto frenante, dove all’avantreno è montato un doppio disco di 320 millimetri di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini. Al retrotreno, invece, ci sono un disco di 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino. Presente, ovviamente, l’ABS.

Motore

Cuore pulsante è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500cc firmato Benelli. Si tratta di un motore fluido e reattivo che risponde molto bene in accelerazione, con una potenza di 48 cavalli (35 kW) a 8500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in  bagno d’olio. E cambio a 6 velocità completano il quadro.

Ciclistica

Il telaio, un traliccio in tubi d’acciaio a vista la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio, si integra alla perfezione con il design. Il proiettore, rotondo come vuole la tradizione, presenta una tecnologia led all’avanguardia così come la strumentazione, interamente digitale. La sella, accessibile e lineare, segue le linee della moto, così come il design di scarico e serbatoio, che regalano proporzioni equilibrate e moderne. Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica, svetta con orgoglio sul parafango anteriore.

Leoncino Benelli, il prezzo

Leoncino è disponibile nelle colorazioni rosso, argento e nero al prezzo di 5.990 euro.

Ultima modifica: 5 Marzo 2018

In questo articolo