Lancia E-Th, come potrebbe essere il ritorno, elettrico, nel lusso del Marchio torinese

4148 0
4148 0

Lancia E-Th, ecco una affascinante ipotesi di come potrebbe essere il ritorno del glorioso Marchio torinese tra le auto di lusso.

La sinergia tra Alfa Romeo, Lancia e DS è ufficiale e la Casa si è data una nuova organizzazione. Non più ricordi del grande passato e il successo, che pare replicabile in eterno o quasi di Ypsilon.

Il designer Stefano Moraschini propone una due volumi e mezzo, una fastback, tema caro a Lancia, come la la Beta: la E-Th e E-Thpe. Un modello per il nuovo futuro premium del marchio italiano all’interno del gruppo Stellantis.

Lancia E-Th di Stefano Moraschini Design
Lancia E-Th di Stefano Moraschini Designer. La due volumi e mezzo: fastback di lusso.

Ecco come nata l’idea Lancia Thema E-Th, secondo le parole del designer

“Ritengo che nei segmenti superiori al B, per Lancia potrebbe esserci un futuro totalmente full eletric EV ben prima del “fatidico” 2030 prospettato da molte case auto. Leggendo le caratteristiche della prossima piattaforma eVmp che stanno progettando in Stellantis, ho pensato ha un’auto di segmento medio alto declinata nelle 2 tipologie che vanno per la maggiore, una fastback con accenno di coda e ovviamente una versione crossover a “ruote alte” più pratica e con più spazio per abitabilità posteriore e bagagliaio”.

Leggi anche: Stefano Moraschini Designer ipotizza Alfa Romeo Giulietta elettrica

Lancia E-Thpe di Stefano Moraschini Designer
Lancia E-Thpe. La crossover elettrica: granturismo a ruote alte.

Moraschini ha aggiunto: “Ricordando lo spirito delle Lancia dal passato glorioso come Thema e Hpe, ho denominato la fastback E-Th, potenziale concorrente di Tesla Model 3. E la crossover E-Thpe concorrente di Tesla Model Y. E dei futuri EV premium tedeschi come ad esempio Audi Q4 e Q6.

E-Th e E-Thpe, si caratterizzano per le proporzioni tipiche di un pianale nativo EV, ossia baricentro basso, abitacolo sviluppato in lunghezza conseguenza di sbalzi contenuti, con cofano corto e basso ma, a differenza di altre EV, ben distinto dal montante A senza creare un effetto monovolume”.

Lancia E-Th 8.32 di Stefano Moraschini Designer
Lancia E-Th 8.32 di Stefano Moraschini Designer. Omaggio alla Thema col V8 del Cavallino.

Lancia E-Th, eleganza senza eccessi

Per quanto riguarda lo stile con auto basate su piattafome EV stiamo entrando in una nuova era, per cui si è caratterizzato il design come Lancia non usando direttamente stilemi di modelli del passato, ma piuttosto guardando avanti proponendo un’eleganza senza eccessi, ma con uno spirito innovativo che ha da sempre identificato Lancia“.

Ricordando la Thema col V8 Ferrari

Inoltre si è cercato di aggiungere anche una certa dinamicità delle linee. Come avveniva nelle ultime lancia di grande successo come la Thema. In particolare viene proposta anche una versione E-th 8.32 che richiama nelle livree la “mitica” Thema 8.32, dove in questo caso 8.32 non sono i cilindri e le valvole dello splendido motore Ferrari che la equipaggiava, ma i chilometri di autonomia che potrebbe percorrere il modello top di gamma. Dotato di motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore e conseguente trazione integrale“.

Idee molto interessanti. Lancia in Stellantis potrebbe diventare una portabandiera di lusso elettrico. L’alter ego italiano della francese DS. Con un retaggio impareggiabile.

Leggi anche: tutte le news su Stefano Moraschini Designer

Ultima modifica: 13 Aprile 2021

In questo articolo