Lamborghini Temerario è l’erede di Huracan.
La supercar ibrida è stata presentata alla Monterey Car Week, quale secondo modello della gamma Lamborghini High Performance Electrified Vehicle (HPEV) dopo Revuelto e completa l’elettrificazione della gamma di della Casa di Sant’Agata Bolognese, in seguito al debutto di Urus SE.
Lamborghini Temerario arriva con numeri straordinari.
Il powertrain ibrido abbina un inedito motore V8 biturbo a tre propulsori elettrici, erogando una potenza complessiva di 920 cavalli.
Il V8 biturbo è stato progettato e sviluppato ex novo, primo e unico nella categoria delle supersportive di serie in grado di raggiungere i 10.000 giri.
Le prestazioni sono assurde: velocità massima di 343 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.
Stephan Winkelmann, Chairman and Ceo dell’azienda, racconta Lamborghini Temerario
“Temerario è una vera fuoriclasse, una vettura straordinaria e innovativa sia dal punto di vista tecnico sia stilistico. Ogni nuova Lamborghini deve superare la precedente in performance e allo stesso tempo essere più sostenibile dal punto di vista delle emissioni. Con Temerario completiamo un capitolo fondamentale della nostra strategia di elettrificazione, inclusa nel piano Direzione Cor Tauri, diventando anche il primo marchio luxury nell’automotive a lanciare sul mercato una gamma completamente elettrificata”.
Temerario disegnata dal Centro Stile Lamborghini inaugura un nuovo corso di design.
“Rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro linguaggio che definiamo essenziale e iconico grazie alle superfici atletiche – commenta il direttore del Design, Mitja Borkert – Già a una prima occhiata Temerario è una supersportiva puristica e futuristica, caratterizzata da linee affilate che enfatizzano le proporzioni e la dinamicità. Inoltre Temerario offre una visuale esclusiva sul nuovo motore V8 biturbo, cuore della vettura e innovativa fonte di performance”.
Il nuovo motore L411, unV8 bi-turbo da 4 litri, con una potenza di 200 CV/litro, lavora insieme a un motore elettrico a flusso assiale, raffreddato a olio abbinato al V8 e da due motori elettrici sull’asse anteriore.
Il termico è uno dei propulsori più potenti del segmento e raggiunge una potenza di picco di 800 cavalli tra 9.000 e 9.750 giri e 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri.
Il motore elettrico in posizione P1, posto tra il V8 e il cambio con doppia frizione ( a otto rapporti di dimensioni compattem assicura una risposta immediata già a bassi regimi, con un crescendo costante ai passaggi di marcia, fornendo coppia extra per colmare il turbo lag e offrendo una progressione lineare e illimitata fino a 10.000 giri.
I due grandi turbocompressori aumentano efficienza e prestazioni alle massime velocità; sono posizionati nella V formata dalle bancate con angolo di 90°, creando un layout “Hot V”, per ottimizzare gli ingombri e ottimizzare la gestione termica.
Il V8 biturbo di Lamborghini Temerario può arrivare a 10.000 giri al minuto, valore normalmente riservato a motori da competizione, mentre la pressione massima di sovralimentazione dei turbocompressori è 2,5 bar.
La combinazione del motore termico V8 con i tre motori elettrici, raffreddati ad olio tutti da 110 kW di potenza di picco l’uno, è in grado di sviluppare una potenza di sistema massima di 920 cavalli (676 kW).
Il pacco batterie di Lamborghini Temerario misura 1550 mm in lunghezza, 301 mm in altezza e 240 mm in larghezza e contiene celle a sacchetto con una capacità complessiva di 3,8 kWh. Ricaricabile da presa domestica o da colonnina.
Grazie all’e-axle anteriore integra il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo (LDV) 2.0. La ripartizione elettrica della coppia aumenta l’agilità della vettura nelle curve strette e la sua stabilità nelle curve ad alta velocità, distribuendo la coppia in modo ottimale a ogni ruota.
La struttura portante della Lamborghini Temerario è il nuovo Body-in-White. Realizzato completamente in alluminio, il telaio porta al debutto una nuova lega ad elevata resistenza per fusioni in alta pressione.
Le modalità di guida di Lamborghini Temerario sono selezionabili tramite i rotori posti sul volante. Quello superiore sinistro, caratterizzato da una corona rossa, consente di scegliere tra Città, Strada, Sport, Corsa e Corsa ESC Off (controlli elettronici disattivati); inoltre premendo per due secondi il tasto con “bandiera a scacchi” si attiva il “launch control” per sfruttare il massimo del potenziale nelle partenze da fermo.
“Temerario offre un’esperienza di guida innovativa e autentica al tempo stesso. Il sistema e-4WD in abbinamento al torque vectoring è una combinazione perfetta – commenta Rouven Mohr, , Chief Technical Officer (CTO) del Marchio -. Da un lato si ha una vettura assolutamente precisa ed efficace in pista, dall’altra possiamo avere un carattere più tipicamente da trazione posteriore, orientata al massimo coinvolgimento per il pilota”.
Lamborghini Temerario, un suono speciale
Lo racconta Rouven Mohr: ” Offre nuova dimensione di esperienza sonora, con emozioni uniche e inconfondibili- Grazie al nuovo V8 biturbo l’ampiezza e la frequenza del suono cresce con l’aumentare della velocità del motore e grazie all’albero di trasmissione piatto le vibrazioni sottolineano la potenza della vettura. Per pilota e copilota si tratta di una esperienza incredibile e stimolante per tutti i sensi. Il guidatore rimane inebriato dalla potenza del nuovo sound Lamborghini, capace di far vibrare ogni fibra del nostro corpo”.
Lamborghini Temerario, lunga 4,71 metri, è l’auto più avanzata dal punto di vista multimediale nella storia dell’Azienda, grazie all’introduzione del sistema Lamborghini Vision Unit, che dà accesso a nuove funzionalità e applicazioni per rivivere e condividere le emozioni della guida su strada e in pista.
Ultima modifica: 22 Agosto 2024