Lamborghini Sian FKP 37 Lego Technic è un piccolo e raffinatissimo capolavoro che regala il sorriso. Lamborghini non poteva esordire meglio nel prestigioso regno di Lego Technic dedicato alle supercar: Bugatti, Porsche, sono alcune di queste.
Battesimo con un primato. Il primo bolide ibrido è quello Sant’Agata Bolognese: sinfonia del V12 e dell’avveniristico supercondesatore che sprigiona 812 cavalli. Una serie specialissima da soli 63 esemplari, già tutti venduti a 2,5 milioni di euro l’uno.
A mattoncinini la goduria è diversa, ma sempre unica. Inconfondibile Sián, in verde acido: in scala 1:8 e dettagliata nei minimi particolari, dal motore a dodici cilindri, al cambio a otto marce, sino alle portiere ad apertura verticale.
Tutto “gira”, i meccanismi funzionano: sono sorprendenti e realistici l’alettone posteriore mobile, le sospensioni, lo sterzo. Gioia per genitori e figli, immaginiamo: anzi, ne siamo sicuri.
Lamborghini Sian FKP 37 Lego Technic “chiama” 3.696 componenti. Lunga 60 centimetri, larga 25 e alta 13. Che dire, chapeau.

Stefano Domenicali dà l’impressione di uno che si divertirà aprendo la bellissima scatola Lego Technic customizzata Lamborghini.
“I mattoncini Lego sono un’icona proprio come lo sono le supersportive Lamborghini. Entrambi i marchi aspirano alla perfezione del design attraverso una ricerca e uno sviluppo costanti, suscitano diverse emozioni ad ogni interazione e sono amati da generazioni diverse. Ogni supersportiva Lamborghini può diventare unica grazie alle infinite proposte di personalizzazione garantite dal programma Ad Personam e adattarsi quindi allo stile di guida di ogni proprietario, una versatilità che ritroviamo anche in Lego, che con i suoi mattoncini offre agli appassionati la possibilità di dare libero sfogo a tantissime forme di creatività. La riproduzione sensazionale della Sián FKP 37 offre un’esperienza di costruzione ineguagliabile sia per gli appassionati sia di auto sia di mattoncini. Lamborghini di è onorata di condividere questa opportunità insieme a Lego.”
Katia Bassi, Chief Marketing and Communication Officer di Lamborghini, racconta come è nato il piccolo capolavoro.
“E’ una collaborazione che genera buonumore: in questo momento penso che faccia davvero bene a tutti. Un modello così speciale arriva dopo l’esperienza positiva con la serie Lego Speed Champions con il kit composto da Huracan Super Trofeo e Urus ST-X. E’ stato un primo contatto con un kit più semplice (663 pezzi, ndr) che è andato a ruba. Lego, che di solito prende tempo, tra un prodotto e l’altro dedicati a un Marchio, ha voluto accelerare molto i tempi. Come Lamborghini investe molti in comunicazione, non solo nello sviluppo . E ci siamo messi sotto. E’ stata scelta Sián FKP 37 per quello che rappresenta, ma poteva essere anche una Huracan, una Aventador, una Urus: ogni nostra auto ha delle peculiarità eccezionali”.

Bassi aggiunge. “E’ stata una collaborazione intensa: a quattro mani. I designer e gli sviluppatori di Lego sono venuti a Sant’Agata Bolognese prima del lockdown. Hanno incontrato Paolo Gabrielli, responsabile post vendita, e Vittorio Gabba, responsabile del reparto di personalizzazione Ad Personam. Sono entrati nel vivo della Lamborghini. Il risultato è eccezionale”.
Sián FKP 37 Lego Technic sarà disponibile dal 1° giugno store LEGO e su LEGO.com/Technic-Lamborghini-Sian. Dal 1° agosto presso tutti gli altri rivenditori. Il prezzo? 379,99 euro, in linea con gli altri capolavori in scala di Lego. Il set è il numero 42115.
Il kit rende onore alla serie specialissima di Sant’Agata Bolognese. Farà perdere la testa a molti appassionati, ma ritrovare molti sorrisi.
Lamborghini Sian FKP 37 Lego Technic, la galleria fotografica
Ultima modifica: 28 Maggio 2020