Il gran saluto del motore V10 a Sant’Agata Bolognese è celebrato dalla Lamborghini Huracan STJ, una edizione specialissima di 10 esemplari che chiude un’epoca storica. Oltre 20 anni: era il 2003 quando il primo V10 del Costruttore esordì sulla Gallardo.
Il propulsore dieci cilindri a V aspirato lascerà il posto a un V8 turbo nella prossima generazione della supersportiva della Casa emiliana, che cambierà nome e sarà elettrificata.
Lamborghini Huracan STJ, speciale sotto tutti gli aspetti
Super Trofeo Jota, questo significa l’acronimo della serie speciale. Che nasce sulla base della Huracan STO e rappresenta l’apice prestazionale raggiunto nella storia della famiglia del modello, grazie all’introduzione di un esclusivo kit progettato per esaltare ancora di più l’anima corsaiola.
Il nome è il retaggio di lunga tradizione di modelli Lamborghini sviluppati per la pista, a partire dalla Miura SVJ proseguendo con la Aventador SVJ.
Il kit aerodinamico dedicato, sviluppato dai tecnici di Lamborghini Squadra Corse parte dal know-how acquisito in 10 anni al vertice nelle competizioni Gran Turismo. La aerodinamica della STO è stata migliorata aggiungendo all’iconico cofango, due inedite appendici aerodinamiche (flick) in carbonio, mentre l’incidenza dell’ala posteriore è stata aumentata di 3° rispetto al modello di serie, per garantire un incremento del carico aerodinamico del +10% mantenendo un perfetto bilanciamento .
Il cuore al 10 cilindri
Il motore di Lamborghini Huracan STJ eroga una potenza massima di 640 cavalli a 8.000 giri sviluppando una coppia di 565 Nm (a 8.000 giiri da gestire con il cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce, abbinato alla trazione posteriore.
Il grip meccanico è stato incrementato in maniera considerevole grazie ad una serie di quattro ammortizzatori regolabili di derivazione racing, che sostituiscono la componentistica di serie attiva. Gli ammortizzatori sono regolabili su quattro vie per ottimizzare estensione e compressione sia ad alte che basse frequenze, permettendo libertà totale della scelta del set-up in base alle caratteristiche del circuito.
Le caratteristiche degli ammortizzatori permettono di utilizzare rigidezze delle molle più basse mantenendo un controllo dinamico della vettura ottimale, aumentando inoltre la precisione dello sterzo. Per esaltare al massimo la dinamica di guida sono inoltre stati sviluppati pneumatici dedicati Bridgestone Potenza Race, realizzati con una mescola specifica ad elevata aderenza, montati su cerchi monodado da 20 pollici.
Il kit performance consente a Lamborghini Huracan STJ di elevare le prestazioni rispetto alla STO, con un miglioramento del tempo sul giro di oltre 1 secondo sulla pista di handling al Nardò Technical Center, registrato durante i test.
Lo stile, al pari del resto riflette l’esclusività e il carattere sportivo di Lamborghini Huracan STJ, disponibile in due diverse configurazioni e livree disegnate espressamente dal Lamborghini Centro Stile.
La prima abbina una carrozzeria in Grigio Telesto coordinata al tetto in Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi, mentre l’abitacolo è caratterizzato da sedili in Alcantara in Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala.
La seconda configurazione di Lamborghini Huracan STJ prevede la carrozzeria in Blu Eliadi con tetto Nero Noctis e dettagli Rosso Mars e Bianco Isi. Entrambe le versioni prevedono anche la targhetta dedicata e numerata in carbonio “1 di 10”. In aggiunta il lato passeggero può essere impreziosito con una targhetta personalizzabile secondo le indicazioni del fortunato possessore. Un commiato alla grandissima.
Leggi ora: le ultime news Lamborghini
Ultima modifica: 11 Aprile 2024