Koenigsegg Agera ai titoli di coda, pronti gli ultimi due esemplari

2577 0
2577 0

Titoli di coda per la Koenigsegg Agera. La Casa svedese ha annunciato che sta ultimando la produzione degli ultimi due esemplari di questa modello. Arrivato sul mercato nel 2010, Agera andrà in pensione dopo questi ultimi due pezzi della Final Collection. Annunciata al Salone di Ginevra 2016, questa serie speciale è costituita da tre soli esemplari.

La Regera ibrida resterà dunque il solo modello in produzione di Koenigsegg. Ma non per molto. Al Salone di Ginevra del 2019 è infatti previsto il debutto della sostituta di Agera. Le anticipazioni suggeriscono che sarà una vettura ancora più estrema di quella che andrà a rimpiazzare.

Si punterà all’utilizzo di materiali ancora più leggeri e a un’aerodinamica ancora più spinta. Il resto lo farà il poderoso motore V8 biturbo da 5.0 litri. Un ulteriore sviluppo del propulsore potrebbe aumentare l’attuale potenza di 1.360 cavalli. Quella che ha consentito alla Koenigsegg Agera RS di fregiarsi del titolo di auto più veloce del mondo.

Il primato è stato stabilito nel deserto del Nevada con il solito format della velocità media fra due prove. La Agers RS ha fissato il record a 447,2 km/h, toccando i 468 km/h come velocità di punta. Agera è stato il modello che ha dato slancio alla reputazione del marchio Koenigsegg dal suo arrivo nel 2010.

Ultima modifica: 5 Aprile 2018