Koenigsegg Agera RS, nel 2019 la sostituta ancora più estrema

2776 0
2776 0

Il Salone di Ginevra stato teatro anche di rivelazioni su novità future. Ad esempio per quanto riguarda Koenigsegg, con il modello Agera RS in particolare. La hypercar danese, che ha debuttato nel 2011, sarà rimpiazzata il prossimo anno da un nuovo modello. E sarà proprio il Salone di Ginevra 2019 a tenerlo a battesimo.

La rivelazione arriva proprio dal boss Christian von Koenigsegg a Top Gear. “Stiamo preparando una macchina che sostituirà la Agera RS“, ha detto. “Possiamo dire che la Regera è la miglior auto per uso stradale che possiamo produrre. Una specie di auto GT. La sostituta di Agera, Agera RS e One:1 non sarà una hyper-GT. Sarà più simile a un’auto da corsa. Anche più performante della Agera RS“.

Agera RS è l’auto più veloce del mondo. Un record che ha fissato in autunno quando ha toccato la velocità media di 447,2 km/h nella prova effettuata nel deserto del Nevada. Nel corso dell’impresa, che si calcola sulla velocità media di due prove andata/ritorno, il bolide ha toccato anche i 468 km/h. Agera RS deteneva già il record di accelerazione e frenata 0-400-0, completate in 36,44 secondi.

Le dichiarazioni di Christian von Koenigsegg fanno capire come non ci sarà spazio per nessuna elettrificazione sulla nuova vettura. Si punterà piuttosto su un ulteriore sviluppo del V8 biturbo da 5.0 litri che produce una potenza di 1.360 cavalli. Probabile anche la ricerca per l’utilizzo di materiali ancora più leggeri e resistenti. A Ginevra 2019 avremo tutte le risposte.

Ultima modifica: 8 Marzo 2018