Kia Stonic prosegue nella sua corsa. Il SUV di Segmento B del Marchio coreano, che completa il tridente vincente sul mercato assieme a Sportage e Picanto, punta su un design rinnovato, all’interno e all’esterno e una tecnologia più raffinata.
L’esordio nel 2017 fu felice, il restyling nel 2021 altrettanto. Il terzo atto punta sempre in alto.

La nuova Stonic 2026 introduce un’impostazione più definita, in sintonia con i modelli più recenti del Costruttore. Offrendo proporzioni compatte, mantenendo le dimensioni. Lunghezza di 4,17 metri, larghezza di 1,76 e altezza di 1,52 m.
Le forme rinnovate con frontale e coda ridisegnati accentuano un’impronta moderna, mentre l’abitacolo guadagna un impianto più raffinato con plancia completamente riprogettata.

Kia Stonic 2026, interni e tecnologia rinnovata
Il pannello che unisce i due display distingue gli allestimenti. GT Line adotta doppi schermi da 12,3″, mentre Urban e Style integrano strumentazione con monitor centrale da 4,2″ e infotainment da 12,3″ incluso nel Launch Pack.
La fascia centrale ospita due manopole multi-funzione che gestiscono clima e media tramite selezione tattile.
Accoglie con una seduta posteriore ampia con buon margine per la testa: il passo di 258 centimetri garantisce una ottima accoglienza a quattro passeggeri e discreta a cinque.

Il bagagliaio da 352 litri dispone di schienali frazionati 40:60 e fessure laterali dedicate al fissaggio delle cinture.
Motori, allestimenti e prezzi
La gamma prevede il 1.0 turbo benzina da 100 cavalli con cambio manuale a sei marce, anche in versione a GPL e il 1.0 mild hybrid da 115 cavalli, manuale o con doppia frizione a 7 marce con sovrapprezzo di 1.500 euro.
Il listino parte da 22.800 euro per Urban, mentre Style aggiunge dotazioni più ricche come fari full led, sensori anteriori e posteriori, cerchi da 17″, vernice metallizzata e clima automatico.
Il Launch Pack include accesso senza chiave, piastra wireless, due prese Usb-C posteriori e freno elettronico. GT Line introduce gli assistenti più evoluti con guida semiautonoma a 3.000 euro.

Su strada e comportamento dinamico
La Stonic 1.0 mild hybrid propone una risposta pronta con discreta silenziosità del tre cilindri, percepibile solo sotto forte richiesta.
L’assorbimento delle asperità rimane equilibrato grazie a molle e ammortizzatori regolati per contenere i movimenti laterali in curva.
L’agilità è buona per una “ruote alte” della sua categoria, mentre la tenuta rimane affidabile anche nelle manovre rapide.
Il sistema ibrido garantisce una buona linearità e un consumo indicato di circa 17 km/litro nelle condizioni miste del primo contato.
L’impostazione del telaio favorisce un utilizzo urbano con comfort costante e precisione adeguata fuoriporta e in autostrada.
Il pacchetto complessivo di Stonic 2026 offre uno scenario coerente per chi cerca una crossover pratica, con dotazioni complete e un carattere più definito rispetto al passato, sostenuto da garanzia 7 anni o 150.000 km.

Le 5 cose da sapere su Kia Stonic 2026
- Design aggiornato con frontale e coda ridisegnati.
- Abitacolo rivisto con doppio display fino a 12,3″.
- Per Stonic motori 1.0 turbo da 100 cavalli benzina e GPL e mild hybrid da 115 cavalli.
- Bagagliaio da 352 litri con vano sfruttabile.
- Guida agile con consumi interessanti, intorno ai 17 km/litro.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 2 Dicembre 2025




