di Gianluca Sepe
Un SUV elettrico pensato per soddisfare le esigenze delle famiglie. Kia rafforza la sua presenza nel segmento C e lo fa con un modello che unisce confort, sicurezza e ovviamente tanto spazio a bordo. Si tratta di EV5, il nuovo Sport Utility alla spina della casa coreana che debutta sul mercato italiano e che abbiamo provato in anteprima sulle strade di Courmayeur.

La nuova Kia EV5 vanta un design boxy
Con forme ben definite e stilemi che la accomunano agli ultimi modelli elettrici del brand. Ben marcata dunque la filosofia stilistica Opposite United, declinata secondo il concetto Bold for Nature.
Ritroviamo una firma ottica molto distintiva ma anche linee tese che trasmettono dinamismo, con 4,61 metri di lunghezza e un passo di 2,75 metri per offrire un’abitabilità da segmento superiore. A proposito di spazio, il bagagliaio garantisce una capacità di carico di 566 litri, che diventano 1.650 litri se si abbattono le sedute posteriori. A questi si aggiunge anche un frunk anteriore da 44,4 litri.Â

A bordo gli spazi sono stati pensati per il massimo dell’ergonomia, con sedili Relaxation appositamente ideati per garantire che il tempo trascorso a bordo possa essere il più confortevole possibile. La plancia è dominata dal Panoramic Wide Display che integra tre schermi: dieto al volante c’è il quadro strumenti da 12,3’’, al centro un touch da 5,3’’ per controllare la climatizzazione e infine un altro display da 12,3’’ per controllare le funzionalità multimediali. L’infotainment integra ChatGPT e supporta gli aggiornamenti OTA, Over-the-Air.Â
La nuova Kia EV5 si basa sulla piattaforma E-GMP con architettura a 400 V. Viene proposta con una sola powertrain, con un motore da 217 CV, 160 kW, e 295 Nm di coppia. A questo si aggiunge una batteria da 81,4 kWh per un’autonomia complessiva di 530 km con una sola ricarica.
A proposito del pieno di energia, EV5 è compatibile con infrastrutture in corrente alternata da 11 kW oppure in corrente continua fino a 150 kW per recuperare dal 10 all’80% del range di percorrenza in soli 30 minuti. A bordo poi è integrato anche il V2L, il Vehicle to Load, che consente di caricare e alimentare dispositivi esterni fino a 3,6 kW, con la vettura che è già predisposta anche per il V2G, il Vehicle to Grid che permette di interagire con l’ecosistema energetico di casa.

Kia EV5 ha tutte le comodità di un modello a ruote alte, con il lavoro di affinamento degli interni che ha permesso anche di avere un’insonorizzazione ottimizzata. Si procede dunque nel silenzio dell’elettrico con pochissimi fruscii e un buon assorbimento anche di quelle che sono le asperità del manto stradale grazie ad un buon assetto sospensivo.
Lo sterzo ha la giusta taratura e consente di manovrare al meglio in qualsiasi situazione, con la posizione di guida facilmente regolabile. Molto utile l’i-Pedal 3.0, sistema di frenata rigenerativa che permette di regolare l’intensità su tre livelli tramite le palette in plastica dietro al volante. In più c’è anche lo Smart Regeneration System Plus: grazie ai dati di navigazione questo sistema può regolare automaticamente la frenata e la velocità .Â

Chiudiamo con prezzo e allestimenti
La nuova Kia EV5 è già disponibile sul mercato, con gli esemplari già in concessionario. Il nuovo SUV elettrico di segmento C del marchio coreano viene declinato nelle versioni Air, Earth, GT-Line e GT-Line Launch Edition, con prezzo a partire da 44.750 euro.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 29 Gennaio 2026




