Jeep, novità per il 2024, Avenger ibrida e 4×4

1760 0
1760 0

Giuseppe Tassi

Che Jeep sia un brand in salute lo dicono le cifre e i 14 premi internazionali che sono piovuti a raffica su Avenger, il baby suv che rappresenta anche l’auto d’ingresso al marchio italo-americano.

Eric Laforge è Head of Jeep Brand Enlarged Europe

La consapevolezza di un successo concreto, e mai ostentato, arriva nel saluto di fine anno dalle parole di Eric Laforge, capo brand di Jeep Europa, e Novella Varzi, country manager Italia. Sono loro a raccontare nei dettagli il profilo di un 2023 decisamente positivo.

Laforge spiega con orgoglio che l‘elettrificazione dei modelli Jeep ha già toccato in Europa il 50 per cento delle unità vendute. Il processo avanzera’ in modo esponenziale con la gamma di cinque modelli elettrificati (Avenger, Renegade, Compass, Grand Cherokee e Wrangler) .

Ai veicoli ibridi ed elettrici si aggiungeranno nel 2024 (ma solo un anno dopo in Italia) altre due vetture cento per cento a batteria. Sono la Wagoner S, un mega suv di impronta americana con 600 km di autonomia, capace di passare da 0 a 100 orari in 3,5 secondi e il fuoristrada Recon, solido, aggressivo e disponibile anche senza le portiere.

Le 130 mila Jeep vendute in Europa nel 2023 segnalano un certo equilibrio fra i tre modelli più richiesti: 33% Renegade, 32% Compass, 30% Avenger, a testimonianza che il brand presidia bene i vari segmenti del mondo Suv, anche grazie all’eccellenza della trazione integrale elettrificata 4xe.

Nel continente una Jeep su 4 è elettrica e nelle 60 mila Avenger vendute il 36 per cento è a impatto zero.

Il grande successo del piccolo Suv si conferma anche in Italia, dove la quota elettrica si ferma però al 15 per cento. Con 71.000 auto vendute nel 2023 Jeep si assicura una quota mercato del 4,7% che segna un progresso di 0,8 rispetto all’anno precedente.

Upland Cross e High Altitude, serie speciali di Jeep Renegade e Compass

A trainare l’ascesa del brand è la Renegade che, con dieci anni di vita sulle spalle, ha portato una crescita del 6%. Stabile la Compass, altro autentico pilastro del marchio, che pure sconta la fine produzione dei modelli a motore termico.

Novella Varzi Country Manager Jeep Italia
Novella Varzi, Country Manager Jeep Italia

Avenger con i suoi 14 premi è anche il B suv più venduto del 2023.

L’anno che verrà annuncia per febbraio un restyling della Renegade mentre Avenger moltiplicherà’ le sue anime. Oltre alla versione elettrica e a quella a benzina arriverà un modello ibrido basato sul benzina 1.2 integrato da un propulsore elettrico con cambio automatico a 6 rapporti e un risparmio di carburante che arriva al 15%.

Jeep Avenger. 4×4 in arrivo

Nel ventaglio di scelte dei potenziali clienti entrerà anche la versione Cross 4xe a trazione integrale elettrica con ruote e scocca più alte e un look aggressivo.

Jeep Avenger 4×4 Concept

Un modo sicuro per allargare la platea ai clienti di conquista, strappati ad altri brand . E Avenger, prediletta da un pubblico più giovane (45 anni di media contro i 55 del resto della gamma) e dalle donne (40%) giocherà un ruolo fondamentale nel futuro Jeep.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 28 Dicembre 2023