L’Arma dei Carabinieri accoglie nella sua flotta la Jeep Avenger integralmente elettrica. La consegna inaugurale si è tenuta a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina. Alte figure istituzionali dei Carabinieri e di Stellantis hanno presenziato all’evento.

Mobilità sostenibile per la Forza Pubblica
Un totale di 176 Jeep Avenger a trazione completamente elettrica, con una configurazione specifica, saranno assegnate alle stazioni dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale per compiti di vigilanza. Questa fornitura rientra nella gara pubblica Consip, Accordo Quadro per veicoli e servizi connessi. Il rinnovo del parco automobilistico dell’Arma mira a garantire una mobilità performante, sicura e con un ridotto impatto ambientale.

Il primo gruppo di veicoli (46 unità ) sarà operativo nelle stazioni Carabinieri della Capitale in occasione del Grande Evento “Giubileo della Chiesa Cattolica 2025“.
Le successive consegne (130 unità ) saranno destinate alle stazioni Carabinieri delle principali città , dove le normative antinquinamento sono più stringenti. L’obiettivo dell’Arma è duplice: abbattere l’inquinamento atmosferico tramite l’azzeramento delle emissioni, mantenendo inalterata l’operatività dei mezzi impiegati per la sicurezza dei cittadini.

Tecnologia e versatilità al servizio
La nuova Avenger adotta un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione ad alta efficienza, che sviluppa 115 kW, equivalenti a 156 cv, e una coppia motrice di 260 Nm. Questo Suv rappresenta il primo veicolo a zero emissioni del marchio Jeep e introduce un nuovo segmento nella sua gamma. L’autonomia a zero emissioni raggiunge i 400 km nel ciclo WLTP, e può estendersi fino a 550 km in contesto urbano.
Nata dal Jeep Design Studio di Torino, Avenger è stata concepita per racchiudere l’essenza Jeep in dimensioni contenute, sviluppando un Suv di segmento B adatto a svariati impieghi. Il mercato sta riconoscendo l’ampia adattabilità della vettura: Avenger è il Suv più venduto in Italia e il B-Suv 100% elettrico più apprezzato dagli automobilisti italiani.
Conferma di una solida collaborazione
Jeep Avenger sfrutta i sistemi Selec-Terrain e Hill Descent Control, utili per la marcia su fondi stradali difficili. Tali dispositivi appartengono al nucleo del marchio Jeep.

I 4,08 metri di lunghezza, combinati con un raggio di sterzata di soli 10,5 metri, possono fare la differenza per l’utilizzo previsto dalle stazioni dell’Arma. Con questa significativa fornitura si consolida il legame tra Stellantis e l’Arma dei Carabinieri, un’unione che evidenzia l’eccellenza dei prodotti del Gruppo al servizio della sicurezza, dell’ordine pubblico e delle molteplici attività svolte dall’Arma.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 14 Aprile 2025

