Izera, le auto elettriche polacche disegnate da Pininfarina

464 0
464 0

Nasce Izera, Marchio polacco di auto elettriche con stile italiano. La collaborazione tra EMP e Pininfarina, iniziata nel novembre del 2022, è stata annunciata  presso l’Istituto di design industriale di Varsavia.

L’annuncio è avvenuto in concomitanza con un workshop sul design e con il lancio già previsto di un programma di tirocinio per giovani designer che EMP e Pininfarina intendono introdurre in futuro a Torino.

Izera, le auto elettriche polacche disegnate da Pininfarina

Tadeusz Jelec e Mariusz Bekas, entrambi designer di grande esperienza con expertise di livello internazionale, sono anche responsabili del coordinamento delle attività di design di Pininfarina per conto di EMP.

La collaborazione verte sul design degli esterni, degli interni e dell’HMI (Human Machine Interface) di una gamma di 3 modelli elettrici – un SUV, una berlina e una station wagon. Le vetture saranno realizzate sulla base della piattaforma SEA. Anche la partnership tecnologica tra Geely, proprietaria della tecnologia, e EMP, è stata annunciata nel novembre del 2022.

‘L’opportunità di lavorare con un partner di così grande esperienza e con competenze straordinarie come Pininfarina è un altro traguardo sulla strada verso la produzione in serie di Izera. Izera è un brand nuovo che deve concentrarsi sui propri vantaggi in un mercato molto competitivo, e il design affascinante e senza tempo sarà una delle caratteristiche distintive di Izera’, Ha commentato Łukasz Maliczenko, responsabile dello Sviluppo tecnico del prodotto di EMP.

Aggiungendo:‘La collaborazione dei nostri designer esperti con il team di Pininfarina garantisce che le vetture Izera saranno realizzate secondo i massimi standard del settore. La collaborazione di Izera con un partner assolutamente rispettabile e con una posizione ormai consolidata nel settore è anche un chiaro segnale al mercato che il progetto è sulla strada giusta e si sta sviluppando secondo i piani e i presupposti stabiliti’.

‘Siamo molto felici di questa partnership strategica a lungo termine con un importante stakeholder che rappresenta l’industria nazionale polacca. Lavorare con un team altamente professionale di nuovissima costituzione facilita la creazione di un percorso di successo ed è coerente con l’approccio, ormai comune per Pininfarina, con le start-up leader del settore. Possiamo affermare con orgoglio che sin dall’inizio si è creata un’armonia perfetta tra i due team sia dal punto di vista tecnico che da quello umano – ha affermato Giuseppe Bonollo, SVP Sales & Marketing Pininfarina.

Le parole di  Tadeusz Jelec, capo designer di Izera:

‘La collaborazione con Pininfarina schiude delle opportunità che un nuovo brand come il nostro non possiede ancora. Stiamo acquisendo l’accesso alle competenze, al personale e alle infrastrutture necessari per portare avanti il lavoro così come è stato da noi impostato per lo styling di Izera. Proprio in quest’ambito i nostri partner avranno un ruolo fondamentale nello sviluppo della direzione da noi intrapresa e nel raggiungimento dei nostri obiettivi’.

Tadeusz Jelec
Tadeusz Jelec

‘L’obiettivo della nostra collaborazione è sfruttare il DNA stilistico che abbiamo mostrato nel corso della presentazione al pubblico dei prototipi di Izera nel 2020, e aggiornare lo straordinario linguaggio stilistico del brand in modo che possa adattarsi ai parametri della piattaforma su cui saranno realizzate le nostre vetture, e alle tendenze del mercato. Sono convinto che l’unione tra la nostra vision e i tanti talenti e l’esperienza a livello internazionale di Pininfarina sarà sicuramente fruttuosa, e si rifletterà inevitabilmente nelle vetture che i clienti europei ameranno guidare’, ha dichiarato Tadeusz Jelec.

‘È una sfida incredibile per il nostro team del design poter lavorare alla creazione di una nuova famiglia di vetture per un nuovo brand. La sincronia con il team di EMP è tale che abbiamo deciso di espandere la collaborazione con un programma di tirocinio che consentirà a due studenti meritevoli di vivere per 3 mesi un’esperienza straordinaria: lavorare nel Centro stile italiano più famoso del mondo’, ha affermato Marco Giumentaro, Creative Senior Manager.

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 24 Marzo 2023

In questo articolo