Ionity quintuplica le stazioni di ricarica ultra veloce in Europa

575 0
575 0

Ionity accelera sulle stazioni di ricarica ultra veloci (HPC). L’estate è alle porte e molti turisti scelgono di viaggiare in elettrico. Quasi il 70 percento degli oltre 14.000 intervistati in uno studio di Elementenergy preferirebbe guidare un’auto elettrica piuttosto che un motore a combustione qualora l’accesso all’infrastruttura di ricarica fosse agevole.

Con circa 500 stazioni e 2400 punti di ricarica in 24 paesi europei, Ionity offre attualmente una delle reti di ricarica ad alta potenza (HPC) più grandi ed efficienti in Europa. La rete di ricarica ultra rapida è in costante ampliamento: nuove aree, punti di ricarica aggiuntivi, pensiline fotovoltaiche e servizi come negozi e ristoranti che ottimizzano l’esperienza di ricarica. Inoltre innovazioni come il Plug & Charge rendono i viaggi di lunga tratta con auto elettriche più facili che mai. 

Ionity apre ad Affi la stazione di ricarica più grande d'Europa 1

Leggi ora: Ionity apre ad Affi la stazione di ricarica più grande d’Europa

Ionity, ottima copertura delle destinazioni più gettonate per l’estate

In qualità di rete di ricarica europea, Ionity copre già destinazioni turistiche popolari come Francia, Italia, Germania e Spagna. Con un totale di 123 stazioni di ricarica attivi e 576 punti di ricarica, la Francia è all’avanguardia in termini di infrastrutture di ricarica rapida. In Germania è stato fatto un upgrade delle stazioni di ricarica più gettonate, con l’aggiunta di nuovi punti di ricarica. In Italia grazie alle nuove stazioni Ionity di Affi e del centro Italia, è ora possibile per la prima volta raggiungere con l’auto elettrica le mete turistiche più amate sui laghi, sulla costa adriatica e nel meridione, da Napoli alla Sicilia.

Per tutti quei viaggiatori che intendono ricaricare più di due volte su Ionity durante il proprio viaggio, potrebbe valere la pena la nuova tariffa di abbonamento Ionity PASSPORT. L’abbonamento combina un basso canone mensile con uno sconto fisso per kWh e può essere disdetto in qualsiasi momento con un mese di preavviso. Ionity PASSPORT può essere facilmente prenotato sull’app per smartphone Ionity. I prezzi di ricarica possono essere visualizzati in modo trasparente sul sito Web e sull’app Ionity.

La pianificazione può fare la differenza durante l’alta stagione

Nei mesi estivi di luglio e agosto, Ionity vede triplicarsi il numero di sessioni di ricarica al giorno rispetto agli altri mesi dell’anno. Ma nei giorni feriali e nelle ore non di punta, la mattina presto o la sera tardi, nelle stazioni di ricarica tende ad esserci meno traffico. Ecco perché un’attenta pianificazione del percorso potrebbe rivelarsi importante per ottimizzare i tempi del viaggio.

Ciò include anche l’ottimizzazione del processo di avviamento della ricarica per continuare rapidamente il viaggio. La ricarica può essere avviata tramite l’app per smartphone Ionity o tramite la RFID Card precedentemente richiesta. In ogni caso è importante autenticarsi e memorizzare i dati della carta di credito o di debito per il pagamento nel rispettivo profilo prima della partenza, se possibile.

Ricarica Ionity

Ionity Plug & Charge, tecnologia che facilita la ricarica 

Il metodo nettamente più veloce e comodo per ricaricare la batteria è con il Plug & Charge: Ionity è uno dei primi operatori di ricarica in Europa a offrire la tecnologia Plug & Charge. Una volta inserito il connettore nella presa dell’auto, il veicolo si autentica automaticamente presso la stazione di ricarica ed esegue il processo di ricarica e il pagamento. Il prerequisito per questo metodo è che il veicolo sia dotato di tecnologia Plug & Charge e che la funzionalità sia attiva. L’attivazione può essere eseguita tramite aggiornamento o da parte del concessionario.

Ultima modifica: 21 Giugno 2023