Hyundai presenta la rinnovata gamma del Suv compatto Kona. L’aggiornamento mira a semplificare la decisione d’acquisto per i clienti italiani. Allo stesso tempo, intende garantire un elevato valore residuo futuro. Il design innovativo si unisce a una notevole spaziosità interna. Gli allestimenti sono ricchi e pensati per offrire comfort, tecnologia e praticità .

Ampia gamma di motorizzazioni
Kona si distingue nel competitivo segmento B Suv. Offre una delle gamme motori più complete. Si spazia dal benzina all’ibrido completo, fino al 100% elettrico. Questa varietà permette la massima libertà di scelta. Consente di soddisfare differenti esigenze di mobilità . La versione totalmente elettrica ha ricevuto il Green NCAP LCA Award. Il premio riconosce le eccellenti prestazioni ambientali durante l’intero ciclo di vita.
Risposta alle nuove esigenze
A due anni dal suo debutto, Hyundai evolve la gamma Kona. L’obiettivo è rispondere in modo più efficace alle nuove necessità degli italiani. La filosofia del marchio pone sempre il cliente al centro. Il listino introduce una struttura razionalizzata. Questa offre maggiore chiarezza nella configurazione. La completezza della dotazione favorisce un ottimo valore nel tempo.
Ideale per diverse esigenze
Kona è già apprezzata in Italia. Si adatta a diverse tipologie di utilizzo. È adatta a chi cerca uno stile distintivo. È perfetta per famiglie grazie alle dimensioni contenute e all’abitabilità . Il bagagliaio è ampio. Non manca una dotazione tecnologica completa per sicurezza e connettività . Gli standard di qualità e affidabilità sono elevati. Soddisfa anche chi è attento a consumi e prestazioni.

Allestimenti ottimizzati per l’Italia
Kona si propone come un’eccellenza nel segmento B Suv. L’ampia scelta di motorizzazioni include benzina, mild-hybrid, full-hybrid ed elettrico. Hyundai ha ottimizzato l’offerta presente in Italia. Ora si articola in 4 nuovi allestimenti. L’allestimento base XTech è completo. Segue il Business, pensato per professionisti e famiglie. Al vertice si trovano l’N Line, dal design sportivo, e l’Exellence, orientato a comfort e sicurezza.
XTech: dotazione completa
L’allestimento XTech è disponibile con motori benzina 1.0 T-GDI da 100 cv e 1.6 Full-Hybrid da 129 cv. Offre sicurezza e comfort elevati. Il prezzo di listino parte da 26.700 euro. Include cerchi in lega da 16 pollici e luci diurne a Led. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera sono di serie. L’abitacolo presenta volante in pelle, smart key e start button. I
l climatizzatore automatico è presente sulle versioni automatiche o Full Hybrid. Il quadro strumenti LCD da 12 pollici ha uno schermo TFT da 4 pollici. Il display touchscreen TFT LCD da 12.3 pollici include navigatore. Offre connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless. Gli aggiornamenti OTA e i servizi telematici Bluelink sono inclusi. Anche le barre portatutto e il sedile posteriore sdoppiabile aumentano la praticità .
I sistemi Hyundai Smart Sense completano la dotazione di sicurezza. Tra questi, il Forward Collision Assist (FCA). Sono presenti anche gli assistenti al mantenimento della corsia (LKA e LFA). L’assistente intelligente dei limiti di velocità (I.S.L.A.) è incluso. Il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW) completa la dotazione.
Business: ideale per professionisti
Un livello superiore è rappresentato dal nuovo allestimento Business. È inedito nella gamma Kona. Sviluppato per aziende e professionisti, è adatto anche a privati. Disponibile con motorizzazioni benzina, Mild-Hybrid e Full-Hybrid. Offre dotazioni aggiuntive rispetto a XTech. Include cerchi in lega da 17 pollici (18 pollici sulle Full-Hybrid). Il quadro strumenti Supervision da 12.3 pollici TFT LCD è di serie. Presenti anche sensore pioggia e specchietti ripiegabili elettricamente. I vetri posteriori oscurati e il caricatore wireless per smartphone sono inclusi. Il sedile guidatore ha un supporto lombare elettrico. I prezzi partono da 28.100 euro.
N Line ed Exellence: sportività e raffinatezza
Al vertice della gamma Kona si trovano gli allestimenti N Line ed Exellence. Il primo è pensato per un look sportivo. È disponibile con motore benzina 1.6 T-GDI DCT da 138 cv o Full-Hybrid 1.6 GDI HEV DCT da 129 cv. Kona N Line propone dettagli esclusivi. Il design esterno si ispira al motorsport. Presenta passaruota in tinta carrozzeria e cerchi da 18 pollici N Line.
Gli interni sono dedicati con pedaliera in metallo. Le finiture sono sportive. L’iconica firma luminosa Led Seamless Horizon Lamp è inclusa. L’allestimento Excellence punta su stile e tecnologia. Disponibile con le stesse motorizzazioni benzina e Full-Hybrid. Si distingue per i cerchi in lega da 18 pollici e la Seamless Horizon Lamp. I fari anteriori Full Led Wide-Projection sono di serie. Ulteriori sistemi Adas sono presenti. Il sistema audio premium Bose offre un’esperienza raffinata. Entrambi gli allestimenti partono da 32.500 euro.
Kona elettrica: tecnologia e autonomia
Hyundai Kona è disponibile anche in versione 100% elettrica. È pensata per una guida appagante e tecnologica. Non scende a compromessi su comfort e versatilità . L’offerta è stata aggiornata lo scorso anno. Sono disponibili due tagli di batteria. Una da 48,6 kWh con 380 km di autonomia Wltp. L’altra da 64,8 kWh con autonomia Wltp fino a 510 km. Il listino parte dall’allestimento Exclusive.
Già molto completo, è disponibile con entrambe le batterie. Il prezzo base è di 38.300 euro per la 48,6 kWh. Per la 64,8 kWh il prezzo iniziale è di 41.300 euro. Al vertice si posiziona l’allestimento N Line. Ancora più ricco, sfoggia un design sportivo e dinamico. Il prezzo di partenza è di 45.500 euro.
Riconoscimento per l’impatto ambientale
Kona Electric ha ottenuto il Life Cycle Assessment (LCA) Award di Green NCAP. Il premio riconosce il minor impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
Il premio Lca valuta l’impatto ecologico complessivo di un’auto. Considera produzione, energia, manutenzione e smaltimento. Per l’Lca 2024 la soglia era di 100g Co2-eq/km. Solo i veicoli con emissioni totali inferiori a questo livello hanno ricevuto il titolo. Su 18 auto elettriche testate, Kona Ev è tra le cinque che hanno soddisfatto il criterio. Hyundai punta a diventare fornitore di soluzioni di mobilità smart. Offre una gamma Green completa. In Italia, Hyundai conta su una rete di 142 concessionarie. Detiene oltre il 3,1% del mercato. Tutte le Hyundai vendute in Italia hanno una garanzia di 5 anni a chilometri illimitati.

Kona 2025 in 10 pillole
- La gamma Hyundai Kona è stata rinnovata in Italia a marzo 2025.
- Sono disponibili motorizzazioni benzina, mild-hybrid, full-hybrid e 100% elettrica.
- Gli allestimenti disponibili sono XTech, Business, N Line ed Exellence.
- L’allestimento XTech parte da 26.700 euro.
- La Kona elettrica è disponibile con batterie da 48,6 kWh (380 km Wltp) e 64,8 kWh (fino a 510 km Wltp).
- Kona Electric ha vinto il Green NCAP LCA Award 2024 per il suo basso impatto ambientale.
- L’allestimento Business offre, tra l’altro, cerchi da 17 pollici e caricatore wireless.
- L’allestimento N Line ha un design sportivo ispirato al motorsport.
- L’allestimento Excellence punta su comfort e include un sistema audio Bose.
- Tutte le Hyundai vendute in Italia hanno una garanzia di 5 anni a chilometri illimitati.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 12 Maggio 2025


