Hyundai Ioniq 5 N, elettrica scatenata da 650 cavalli

1072 0
1072 0

Hyundai Ioniq 5 N, arriva l’elettrica coreana votata al massimo piacere di guida. Una sfida ardita.

Si tratta il primo modello completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N, svelato al Goodwood Festival of Speed.

Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai N è la punta di diamante della leadership tecnologica di Hyundai”, ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company. “La combinazione vincente di know-how ed esperienza nel motorsport del marchio N consente di portare a un nuovo livello le prestazioni dei veicoli. Il risultato è una novità assoluta nel campo delle alte prestazioni elettriche. Le caratteristiche uniche di questo veicolo diventeranno un punto di forza a servizio di tutti i modelli Hyundai in futuro, rafforzandone ulteriormente la competitività. N esiste anche per questo”.

Le funzionalità a supporto della maneggevolezza di Ioniq 5 N iniziano con i miglioramenti alla struttura body-in-white (BIW) con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari. Il motore e la batteria sono stati potenziati, mentre i telai anteriori e posteriori sono stati migliorati per garantire maggiore rigidità laterale. Gli assi di trasmissione integrati (IDA), ispirati al WRC, sono stati applicati sia all’anteriore che al posteriore e rinforzati per supportare una coppia maggiore, riducendo al contempo la massa non sospesa. A questo si aggiungono cerchi da 21 pollici forgiati.

Per migliorare la risposta dello sterzo, il piantone di Ioniq 5 N è stato rinforzato per aumentarne la rigidità. Inoltre, il veicolo è dotato dell’apposito sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering), con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato. Questi perfezionamenti si traducono in un’esperienza più diretta e coinvolgente che infonde maggiore sicurezza al guidatore.

N Drift Optimizer aiuta a mantenere l’angolo di derapata bilanciando più comandi del veicolo con risposte in tempo reale. La funzione integrata Torque Kick Drift consente al conducente di simulare l’attacco rapido della frizione dei veicoli ICE a trazione posteriore per gli scenari di guida che richiedono un ingresso più rapido in derapata. Questo è il risultato di una sofisticata tecnologia di controllo elettronico.

N Torque Distribution offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore estremamente flessibile e regolabile su 11 livelli. L’e-LSD (differenziale elettronico a slittamento limitato) sull’asse posteriore ottimizza le prestazioni e il controllo in curva. I sensori ruota aggiuntivi e una maggiore capacità di smorzamento grazie all’aumento delle dimensioni degli ammortizzatori ampliano la gamma di prestazioni delle sospensioni a controllo elettronico

Ioniq 5 N, la potenza

Beneficia di numerosi miglioramenti tecnici. I motori elettrici raggiungono i 21.000 giri/minuto e forniscono 478 kW / 650 CV con la funzione N Grin Boost attivata, grazie all’inverter a due stadi con una migliore efficienza energetica – capace di gestire un output di potenza maggiore dalla nuova batteria da 84 kWh.

Diverse caratteristiche esclusive favoriscono le prestazioni in pista: N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi e l’N Launch Control consente tre diversi livelli di trazione per una partenza più veloce possibile, permettendo ai conducenti di partenze degne di un’auto da corsa professionale. Il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.

La funzione N Race ottimizza ulteriormente la resistenza dell’EV sul circuito, offrendo ai conducenti un controllo diretto sulla gestione dell’energia. Applicando un approccio di derivazione motorsport per ottenere i tempi sul giro più bassi possibile, Ioniq 5 N rende la modifica dei parametri di guida – che normalmente richiederebbe normalmente un team di meccanici e attrezzature – semplice e immediata attraverso la pressione di pochi pulsanti.

Con N Race, i conducenti possono scegliere strategicamente se dare la priorità a “Endurance” o “Sprint”. “Endurance” aumenta l’autonomia in pista, limitando la potenza di picco, con un più lento aumento della temperatura. “Sprint”, invece, dà la priorità alla potenza e fornisce picchi più brevi di massima energia. Questo aiuterà i conducenti ad ottenere una gestione energetica precisa e a creare il ritmo ideale in base alla tipologia di guida.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 14 Luglio 2023

In questo articolo