Hyundai ASC, il controllo attivo del cambio per auto ibride

1880 0
1880 0

Hyundai ASC (Active Shift Control) è la prima tecnologia di controllo attivo del cambio per auto ibride. Sarà sui futuri modelli ibridi dei Macrhi Hyundai e Kia. ASC è in grado di ottimizzare l’efficienza della trasmissione monitorando i cambi di rapporto 500 volte al secondo. E controllando in maniera puntuale la distribuzione di potenza del propulsore ibrido per cambi marcia più rapidi. Sincronizzando la velocità di rotazione con quella del motore termico.

Hyundai Active Shift Control utilizza la potenza del motore elettrico per allineare la velocità di rotazione del cambio a quella dell’albero di trasmissione, gestendo l’output attraverso un software dedicato, sviluppato internamente da Hyundai Motor Group, applicato alla Hybrid Control Unit (HCU). Active Shift Control riduce così i tempi di cambiata del 30%: il risultato sono cambi di rapporto più rapidi e più fluidi.

CVVD, nuova tecnologia per i motori benzina

Le parole di KyoungJoon Chang, Vice Presidente e capo del gruppo Powertrain Control System di Hyundai Motor Group

Hyundai ASC è un’innovazione importante che integra nelle trasmissioni automatiche un controllo preciso del motore elettrico. Permetterà non solo di risparmiare carburante. Ma donerà anche un’esperienza di guida più divertente per i nostri clienti”.

Hyundai ASC, innovativa logica di controllo applicata al motore elettrico

I veicoli ibridi convenzionali non utilizzano convertitori di coppia in quanto caratterizzati da perdite di energia nel processo di trasmissione. Nonostante siano efficienti in termini di consumi, inoltre, i sistemi a convertitori richiedono tempi più elevati per assicurare cambiate più fluide.

Hyundai ASC (Active Shift Control)

Ultima modifica: 23 Luglio 2019