Husqvarna, ecco le nuove Vitpilen 701, 401 e Svartpilen 401

15998 0
15998 0

Husqvarna presenta i nuovi modelli Vitpilen 701, 401 e Svartpilen 401. Sono accomunati dal design d’avanguardia e dall’approccio pionieristico e aprono una nuova via di accesso alla cultura del motociclismo. Husqvarna Motorcycles ha presentato il 23 gennaio nello spazio Prime Time Loft di Milano i primi tre modelli della nuova gamma “Real Street” che segna il rientro definitivo del marchio di origini svedesi nel segmento delle motociclette stradali.

Concettualmente ispirate alla semplicità della classica Silverpilen del 1955, queste tre motociclette puntano ad attrarre una nuova generazione di motociclisti urbani, libera dagli stereotipi che vogliono raggruppare chi va in moto in categorie predefinite, ma che al contrario è in cerca di proposte innovative in termini di stile. Le iconiche VITPILEN nelle versioni 401 e 701 definiscono un’offerta senza precedenti sul mercato delle motociclette di alta qualità, mentre la SVARTPILEN 401 declina lo stesso concetto di design in maniera leggermente più rude e ispirata al mondo off-road.

Questi modelli uniscono la semplicità del design di chiara ispirazione svedese a una tecnologia moderna e alla qualità premium che caratterizza Husqvarna Motorcycles. Sono tutti basati su un pacchetto tecnicamente avanzato, con i motori monocilindrici più evoluti e performanti oggi disponibili sul mercato, un raffinato telaio a traliccio in tubi in acciaio e sospensioni di qualità superiore. La nuova gamma “Real Street” sarà disponibile presso le concessionarie italiane a partire da febbraio 2018, offrendo un nuovo paradigma e una nuova via d’accesso ai clienti motociclisti meno omologati e più consapevoli, in cerca di una nuova esperienza di guida, autentica e senza filtri.

VITPILEN 401

La VITPILEN (in svedese “Freccia bianca”) 401 è una motocicletta semplice ma d’avanguardia, che offre un approccio mai visto su una mezzo di cilindrata inferiore ai 500cc, e uno stile inedito nel mondo moto in generale. Introdotta come “concept” a EICMA 2014, ha tracciato la via del ritorno di Husqvarna Motorcycles nel segmento delle motociclette stradali. Contemporaneo e minimalista, questo mezzo di chiara ispirazione urbana è basata su un layout ridotto al massimo ma allo stato dell’arte, che conta su un raffinato monocilindrico di 375cc con sistema ride-by-wire, un compatto telaio a traliccio dalle grandi qualità dinamiche, un evoluto pacchetto sospensioni realizzato da WP e freni di qualità con ABS di serie.

Peso e potenza sono i migliori della categoria. Completano il modello dotazioni premium come i fari LED e i cerchi a raggi di alta qualità. Le forme estremamente pulite definiscono una ergonomia confortevole, e la compattezza e leggerezza della moto garantiscono una posizione di guida accessibile che consente di avere il massimo controllo del mezzo in ogni situazione.

SVARTPILEN 401

Presentata insieme alla VITPILEN 401, la SVARTPILEN 401 (in svedese “Freccia nera”) è una delle pietre miliari nella nuova era di Husqvarna Motorcycles. Basata sulla stessa piattaforma tecnologica avanzata della sorella VITPILEN, la SVARTPILEN 401 si pone come esploratrice urbana dalle forme più rudi, interpretata in modo fresco e moderno, con uno stile unico che differisce dall’approccio classico dei prodotti concorrenti. La SVARTPILEN 401 esemplifica la combinazione tra semplicità e funzionalità tipica del design di scuola svedese, con il pratico portapacchi sul serbatoio, le protezioni quali un paracoppa e la protezione del tubo di scarico e pneumatici tassellati che la rendono molto versatile. La piega del manubrio, alta e dritta in stile off-road, contribuisce ad avere una posizione di guida comoda e pronta ad affrontare agevolmente sia il traffico urbano che le strade di campagna.

VITPILEN 701

Presentata per la prima volta ad EICMA 2015 come declinazione del concetto VITPILEN su una piattaforma motoristica più grande, la VITPILEN 701 è l’ammiraglia della gamma “Real Street” di Husqvarna Motorcycles. La sua forma visionaria, moderna e avanzata rappresenta il logico passo successivo nella visione del marchio per i suoi prodotti stradali. Il design puro e libero da influenze dal settore delle due ruote è fedele ai valori del brand Husqvarna. Un prodotto disegnato per chi vede la moto come una espressione esteriore del proprio spirito, e che offre una nuova via d’accesso alla cultura motociclistica.

Nella VITPILEN 701, la più avanzata ingegneria incontra uno stile puro e autentico per offrire una esperienza di guida moderna, sincera e senza compromessi. Il suo monocilindrico di 692cc è dotato di tutte le soluzioni più moderne, dalla distribuzione a quattro valvole alla gestione elettronica di ultima generazione, ed è oggi il più avanzato e prestante sul mercato grazie alla sua potenza di 56 kW (75 CV) e alla coppia di 72 Nm a 6.750 giri/min. L’iniezione elettronica è controllata da un sistema ride-by-wire che permette di erogare la potenza in modo immediato, preciso e modulato. Il corpo farfallato Keihin dispone di una valvola a farfalla motorizzata, controllata dalla centralina elettronica (EMS).

Appositi sensori inviano continuamente informazioni alla centralina, che regola di conseguenza l’apertura della farfalla per garantire una erogazione e una riposta al comando del gas perfette. La ciclistica della VITPILEN 701 è basata su un leggero telaio a traliccio che assicura un comportamento preciso e capace di ispirare fiducia in tutte le condizioni. I tubi in acciaio legato al cromo- molibdeno sono tagliati al laser, idroformati e saldati da robot, per garantire qualità costante ed esente da difetti.

I valori di rigidezza torsionale e longitudinale accuratamente calcolati regalano a chi guida un feeling estremamente accurato; la perfetta distribuzione dei pesi e il ridotto raggio di svolta rendono la vita più facile a chi guida nei contesti urbani. La frizione anti- saltellamento APTC (Adler Power Torque Control) consente velocità maggiori sia in ingresso che in uscita di curva. Il sistema massimizza l’aderenza della ruota posteriore nelle accelerazioni più decise, ed evita l’instabilità e i saltellamenti del retrotreno nelle frenate più decise e intense, offrendo maggior controllo e scalate impeccabili.

Le pinze freno Brembo lavorano sorvegliate dal sistema ABS più evoluto dello specialista Bosch, che garantisce il massimo livello di sicurezza al variare delle condizioni di frenata ma può anche essere escluso, per i piloti più esperti. A completamento della nuova gamma stradale di Husqvarna Motorcycles è disponibile una gamma completa di accessori e abbigliamento dedicati che consentono di personalizzare la motocicletta e di restare al passo con le ultime tendenze in termini di abbigliamento casual per motociclisti. La nuova gamma “Real Street” di Husqvarna Motorcycles sarà disponibile a partire da febbraio 2018 presso la rete dei concessionari ufficiali.

Prezzi

VITPILEN 701:  10.350 euro
VITPILEN 401: 6.550 euro
SVARTPILEN 401: 6.550 euro

Ultima modifica: 25 Gennaio 2018

In questo articolo