Honda GL1800 Gold Wing, l’incrociatore della strada

5289 0
5289 0

Riprogettata completamente in ogni singolo componente, la nuova Honda GL1800 Gold Wing è più compatta e più leggera. Il suo monumentale motore boxer a 6 cilindri presenta ora testate a 4 valvole per cilindro ed è dotato di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita e Start&Stop (solo su versione con cambio DCT).

La nuova GL1800 Gold Wing sarà disponibile sul mercato italiano in 3 versioni. Il modello base è dotato di valigie laterali, parabrezza standard e prevede il cambio manuale a 6 rapporti con retromarcia elettrica. La versione denominata “Tour” prevede il top box e il parabrezza alto ed è offerta in due versioni. Con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica oppure con cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. A seconda della versione, la riduzione di peso rispetto al modello uscente arriva fino a 48kg in meno.

Honda GL1800 Gold Wing, l’incrociatore della strada

Il Cruise Control è ora elettronico. Il nuovo telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal rinnovato monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è elettronica, integrata con i Riding Mode.

Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay. Come detto, alle versioni con nuovo cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, si affianca il modello top di gamma DCT-Airbag. Dotato cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per la manovre di parcheggio.

Il motore boxer a 6 cilindri è stato oggetto di una profonda riprogettazione. Le testate sono a 4 valvole per cilindro, non più a due. E il suo peso complessivo è stato ridotto di 6,2 kg. Praticamente invariata la cilindrata, 1.833 cc. La potenza massima è ora di 126 CV a 5.500 giri/min. E la coppia massima è pari a 170 Nm a 4.500 giri/min. Sul precedente modello erano di 118 CV e di  167 Nm.

Il peso

Gold Wing MT: 365 kg

Gold Wing Tour MT: 379kg

Gold Wing Tour DCT/Airbag: 383 kg

Ultima modifica: 26 Ottobre 2017

In questo articolo