Fiat 500 è l’auto vintage più cercata dagli italiani, poi la 911 e l’Alfa Spider

6781 0
6781 0

La Fiat 500 è l’auto vintage più cercata dagli italiani.  Ma come è la passione degli italiani per l’auto: nostalgica o all’avanguardia?

Le scelte dividono, tra chi guarda ancora al passato e al “culto” delle auto d’epoca, e chi invece segue il nuovo trend del “green” e dei veicoli elettrici, proiettandosi al futuro e alle ultime evoluzioni del mercato.

In occasione dell’edizione 2017 del Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova (dal 26 al 29 ottobre), dedicata quest’anno all’esplorazione del mondo automotive tra passato, presente e futuro, il Centro Studi di AutoScout24, presente alla kermesse, traccia un’analisi sulle richieste effettuate sul proprio portale nel 2017 nelle principali città italiane, per indagare le tendenze che da nord a sud stanno attraversando il Paese.

E così si scopre che in Italia è boom nell’ultimo anno per le vetture orientate ai bassi consumi e all’impatto ambientale, con una crescita che registra tra gennaio e settembre 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il +41%.

Nelle città metropolitane sono sempre più gli abitanti attenti alle auto con alimentazione “alternativa”, a cominciare da Palermo che vanta in assoluto l’incremento più elevato per i veicoli di questa tipologia, con ben il +107%,seguito da Bologna (+68%), Roma (+45%), Torino (+34%) e Genova (+33%).

Diversamente, in città come Firenze il dato è stabile, mentre a Milano la crescita risulta decisamente più contenuta (+18%), segno che l’avvicinamento alla cultura del green non è una novità, ma è cominciata prima del 2016. La città meneghina, comunque, con il 12% del totale, insieme a Roma (15%), è il territorio che evidenzia anche il più alto numero di richieste a livello nazionale. Se per il sud invece Palermo si mostra in controtendenza e aperta al cambiamento, lo stesso non si può dire per Napoli, che con il -27% si posiziona all’ultimo posto in classifica come percentuale di richieste effettuate nell’anno in corso.

Fiat 500 

Ma le auto d’epoca interessano ancora? Sì e la 500 domina

Il gusto vintage a quanto pare non tramonta, con una crescita delle richieste nei primi 9 mesi del 2017 del +13%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al primo posto tra i modelli retrò più cercati c’è la piccola e intramontabile Fiat 500. Davanti alla Porsche 911 e all’Alfa Romeo Spider, altre icone dell’ automobilismo d’epoca.

Fuori dal podio ma nella top 5 l’Alfa Romeo Giulia, da sempre una delle vetture più ambite dai collezionisti. E il Maggiolino, uno dei modelli più longevi della storia dell’automobilismo.

Fiat 500

Firenze, regno del vintage

Tra le città metropolitane più appassionate d’auto d’epoca troviamo al primo posto Firenze, con il +36% di richieste. E una fetta di abitanti che al “green” preferisce i grandi classici su strada. Con uno stacco di diversi punti si posizionano Genova (+15%), Milano e Roma (+14%). Ma anche Torino (+11%) e Bologna (+8%) non rinunciano al fascino del genere e radunano ancora appassionati.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2017

In questo articolo