Honda e:Ny1, prova del Suv elettrico giapponese

599 0
599 0

Fedeli al loro rigore, i giapponesi trovano sempre una strada diversa. La prima Honda elettrica di nuova generazione ha un nome che sembra una equazione scientifica, e:Ny1, ma contenuti originali.

In inglese si pronuncia e-en-why-one, in italiano vi lasciamo mano libera. Esteticamente ricorda la HR-V ibrida, qui la prova di QN Motori, ma si tratta di una somiglianza per stile, la sostanza è tutta diversa.

Honda e:Ny1 nasce sulla nuova architettura e:N F, con motore elettrico e trazione all’anteriore, F sta per Forward, e, oltre alla piattaforma anticipa le forme della prossima gamma.

E’ un B-Suv, una “ruote alte” compatta lunga 4,39 metri che mette sul piatto un propulsore da 204 cavalli abbinato a una batteria da 61,9 kWh netti, i 68,8 kWh lordi sono per preservare la durata dell’accumulatore, capace di una autonomia omologata di 412 km.

Vettura adatta alla città e ai fuoriporta, non una macinatrice di asfalto. Ma molto raffinata e tecnologica come testimonia anche il peso non eccessivo, 1.733 kg, per una elettrica.

Fedele al nuovo corso, rispetto a HR-V non c’è la mascherina ma la presa di carica frontale, sovrastata da una barra a led che indica il design in livello di carica.

Piacevole anche in abitacolo, sia per la qualità dei materiali, il design sobrio e l’alto livello tecnologico e di connettività. Non manca di nulla, con una plancia, ispirata a Civic, sviluppata in orizzontale, con la strumentazione digitale da 10,25” a contrasto lo schermo dell’infotainment da 15 pollici verticale, che offre tre aree di utilizzo.

La superiore con informazioni sulla vettura, la centrale con le impostazioni e l’inferiore per la climatizzazione, molto raffinata grazie anche bocchette che evitano flussi d’aria troppo violenti.

Il primo approccio è molto piacevole, grazie anche a un’altezza da terra di 13,5 centimetri che permette una seduta quasi sportiva. I sedili son ben profilati, riscaldati di serie e in quattro si viaggia bene. Adeguato ma non enorme il bagagliaio, che parte da una capacità di carico di 361 litri.

Lo scenario si conferma su strada, dove Honda e:Ny1 sulle strade delle colline pavesi ha mostrato una fluidità di marcia notevole.

Souplesse totale, il motore elettrico spinge sempre con i suoi 310 Nm di coppia, reattivo quando si chiede tutto (0-100 km/h in 7,6 secondi) e pronto a riprese decise.

La precisione di guida è quella tipica di Honda, con uno sterzo a suo agio anche nel misto veloce, al pari del telaio della vettura. L’assetto è indovinato, e:Ny1 non è mai incerta, con inserimenti e uscite piatti, pur mantenendo un comfort di alto livello. Piacevole anche da passeggero, con un rollio molto limitato.

Honda e:Ny1, prova del Suv elettrico giapponese

Il tutto controllato dal pacchetto Honda Sensing, che garantisce un’assistenza alla guida di secondo livello. Non manca di nulla, in condizioni normali di guida l’autonomia reale si assesta sui 350/370 km.

La ricarica da colonnine ad alta potenza a corrente continua (DC) arrivare a 78 KW permettendo di recuperare dal 10 all’80% del pieno di elettroni in 45 minuti.

Un pacchetto interessante. Honda e:Ny1, che arriverà sul mercato italiano a marzo 2024, sarà disponibile in due allestimenti, Elegance a 54.700 euro e Advance a 57.700 euro. Un concentrato di tecnologia, comportamento dinamico abbinato a comfort e qualità. Con un listino importante.

Honda e:Ny1, le foto su strada

 

Ultima modifica: 25 Ottobre 2023

In questo articolo