Il gruppo OZ Cerchi compie 50 anni

1616 0
1616 0

OZ Cerchi compie 50 anni. L’azienda italiana festeggia mezzo secolo di innovazione, design e successi nel motorsport. La storia di OZ ha inizio il 4 gennaio 1971 grazie all’intuito di due persone unite da un’autentica passione per le auto.

Leggi anche: OZ Cerchi, storia di una eccellenza

È nel retro di una stazione di servizio di Rossano Veneto, un piccolo paese in provincia di Vicenza, che Silvano Oselladore e Pietro Zen (dalle cui iniziali nacque il nome OZ) decisero di realizzare il primo cerchio in lega leggera studiato appositamente per una Mini Cooper. Il primo passo di un percorso lungo 50 anni durante i quali OZ è cresciuta evolvendo sé stessa e i propri prodotti.

Il gruppo OZ Cerchi compie 50 anni

L’ossessione per la ricerca e per l’innovazione portò l’azienda già pochi anni dopo la sua fondazione a entrare nel mondo del motorsport.

Presente dal 1985 in Formula 1 e dal 1988 nel Rally WRC, conta oltre 200 titoli, ottenuti salendo sul podio con diversi team e scuderie, tra cui recentemente: Ferrari, Mercedes AMG Petronas, Red Bull Racing, Renault Sport F1 Team, Haas F1 e Sauber Alfa Romeo F1 Team in F1, Ford World Rally Team e Citroen Total World Rally Team in WRC, Audi Sport in DTM e Le Mans e molti altri. Ma i successi sportivi sono sempre andati di pari passo con la crescita del business, sia nell’aftermaket che nella produzione di auto di serie top di gamma.

Cerchi OZ - Ingegner Claudio Bernoni - CEO
Cerchi OZ – Ingegner Claudio Bernoni, CEO del Marchio

OZ, infatti, in 50 anni ha collaborato con le più prestigiose case auto al mondo tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Lotus e McLaren (per citare le più note).

Non sono mancati negli anni i contributi delle più prestigiose firme del design automotive, come Bertone, Fissore, Dallara, Pininfarina, Italdesign, AMG, Hartge, Carlson, Koenigsegg, Hottinger, Pagani, Fittipaldi, Mazzanti, Callaway, AC Schnitzer, Cizeta, Strosek e Giugiaro.

Trionfi anche con le moto

Non solo auto, ma anche moto. Nel 1972 OZ entrò nel mondo delle due ruote fondando successivamente una divisione dedicata a questo business: OZ Motorbike. Negli anni OZ ha collaborato con i principali produttori di moto tra cui Aprilia, Ducati, Norton e Bimota. I 5 titoli consecutivi vinti con Marc Marquez in MotoGP sono solo l’ultimo dei traguardi raggiunti da OZ in questo settore.

Cerchi OZ – Ultraleggera

 

Ultima modifica: 22 Marzo 2021