Grosjean e Lamborghini, dalla Urus e alla LMDh Endurance

Il “re della strada” con Lamborghini Urus: come sarà in pista nell’Endurance con la  LMDh? Romain Grosjean, ex pilota di Formula 1 e ora Lamborghini Factory Driver, si sta preparando alla prossima sfida: avrà un ruolo di primo piano nella campagna di Lamborghini nella FIA World Endurance Championship 2024.

Grosjean e Lamborghini, tra Urus e la LMDh per il mondiale Endurance - 7

Il 36enne Grosjean, che ora vive a Miami, ha collezionato 179 presenze in Formula 1 nel corso di una carriera durata nove stagioni, dal 2012 al 2020, oltre alle presenze del 2009. Dal 2021 partecipa alla American IndyCar Series. Ha iniziato a correre per la divisione Motorsport di Squadra Corse di Lamborghini a gennaio 2023, in occasione della celebre 24 Ore di Daytona, a bordo di una Huracán GT3 EVO2.

I progressi della LMDh sonorapidi e Grosjean sta giocando un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’atteso prototipo ibrido da corsa LMDh di Lamborghini. La vettura è alimentata da un nuovo V8 biturbo da 3,8 litri con una potenza di 680 CV, per via dei limiti fissati dal regolamento.

Grosjean e Lamborghini tra Urus e la LMDh per il mondiale Endurance 4 700x466

Sono entusiasta di far parte del progetto della LMDh per il prossimo anno, racconta. “Adoro il marchio e mi piacciono il progetto, l’approccio e le persone che ci lavorano. So che c’è molto da fare e dovremo tutti imparare molto, ma sono pronto. Lamborghini è un marchio che punta al successo e ha una storia solida alle spalle. È per questo che, se facciamo qualcosa, dobbiamo farlo bene”.Grosjean

Grosjean a Miami con al sua Lambo

Quando torna sulla terraferma, Grosjean si sposta con un mezzo altrettanto entusiasmante: una Lamborghini Urus Performante. Come lui stesso afferma, è un’auto di famiglia, ma con un tocco di serietà. “Guidarla è davvero fantastico. La Performante ha un suono straordinario e, anche se è un SUV, tutti sanno che si tratta di una Lamborghini. E c’è spazio per i miei figli”.

Leggi ora: Lamborghini Urus Performante, prova del Suv più aggressivo di QN Motori

Grosjean e Lamborghini tra Urus e la LMDh per il mondiale Endurance 8 700x467

L’incredibile palette di colori di Lamborghini ha però causato qualche piccolo problema. “Mia figlia voleva un’auto viola o rosa. Il mio secondogenito preferiva il giallo. Mio figlio maggiore la voleva arancione e mia moglie nera. Allora ho detto: ‘Va bene, sapete cosa facciamo? La prendiamo verde. L’auto è mia e decido io...’”.

Ultima modifica: 23 Giugno 2023

In questo articolo