Golf, il 1.5 TSI ACT benzina che consuma come un Diesel

26512 0
26512 0

Un motore benzina, potente, che consuma come un Diesel: questo promette di essere il 1.5 TSI ACT. Si tratta di un 4 cilindri turbo da 130 cavalli, prodotto da Volkswagen e che arriva su Golf. La bestseller del Marchio propone un nuovo membro della famiglia Bluemotion. Alternativo a gasolio, metano, GPL, powertrain ibridi e anche elettrici.

1.5 TSI ACT

Il consumo combinato (medio) nel ciclo NEDC è di 4,8 litri/100 km. E addirittura 4 nel percorso urbano. Sorprendente per un motore a benzina, che in città consuma sempre molto. Si tratta di percorrenze rilevare sempre superiori a 20 km/litro.

Questo “millecinque” consuma poco perché dotato di numerose tecnologie. Ovvero a disattivazione dei cilindri, il coasting (veleggiamento), il ciclo Miller e la turbina VGT a geometria variabile. Questi sistemi saranno utilizzati anche su altri futuri motori.

L’eco-coasting è attivo grazie a un piccolo sistema ibrido, abbinato all versioni con cambio DSG a doppia frizione. Quando si alza il piede dall’acceleratore il motore si scollega dalla trasmissione e si spegne.

In quei momenti una piccola batteria agli ioni di litio alimenta gli strumenti di bordo. Il risparmio dichiarato è di 0,4 litri/100 km, grazie al sistema micro ibrido.

Disattivazione dei cilindri del 1.5 TSI ACT

Per risparmiare carburante due cilindri si disattivano quando non si richiede tutta la potenza. Ovvero tra 1.400 e 4.000 giri e fino a 130 km/h.

Future applicazioni

Il motore1.5 TSI ACT sarà utilizzato non solo da Golf. Farà parte di powertrain plug-in hybrid, mild-hybrid e anche di auto a metano. Come mostrato dalla concept Skoda Vision X.  E’ destinato a subentrare sulla gamma a metano di Audi, Seat, Skoda Volkswagen all’attuale 1.4 da 110 cavalli.

 

Ultima modifica: 21 Marzo 2018

In questo articolo