Geely lancia una nuova piattaforma per il crossover SX11

Geely ha annunciato di aver sviluppato la sua prima piattaforma indipendente sulla quale si baserà il modello SX11 che verrà lanciato nei prossimi mesi. Si chiama BMA, ossia B-Segment Modular Architecture. Sarà utilizzata per modelli compatti come berline, station wagon, crossover e monovolume. Il primo a uscire da questa nuova architettura sarà appunto il crossover SX11.

Geely non è stata particolarmente prodiga di dettagli su questa vettura. E’ però confermato il motore turbo 1.5 litri che produce 179 cavalli e una coppia di 255 Nm.  Questo motore è stato sviluppato con l’assistenza di Volvo ed è lo stesso di cui sono fornite la XC40 e la Lynk & CO 01.

La piattaforma BMA è comunque stata progettata per accogliere anche altri powertrain, ad esempio ibrido plug-in o mild hybrid. Fra gli altri propulsori disponibili anche il tre cilindri 1.0 litri e il quattro cilindri 1.4 litri. La piattaforma è stata paragonata da Geely alla TNGA di Toyota e alla MQB di Volkswagen.

La produzione di modelli attraverso la BMA riguarderà i mercati di Europa, Africa, Sudamerica, Medio Oriente e Asia Sudorientale. Le informazioni sulla SX11 trapelate in questi mesi hanno riguardato le dimensioni. Lunghezza di 4.330 mm, larghezza 1.800 mm, altezza 1.609 mm, passo 2.600 mm.

Ultima modifica: 20 Luglio 2018