Garage Italia Panda 4×4 Icon-e, elettrica e vintage

4665 0
4665 0

Panda 4×4 Icon-e è la nuova creazione di Garage Italia. L’hub di Lapo Elkann dopo 500 Jolly Icon-e prosegue alla riscoperta delle auto iconiche del Fiat. Aggiornato e personalizzato con la trazione elettrica.

Così  fenomeno restomod che diventa ecologico. Sintetizzando passato e presente, per una fusione dello stile senza tempo con le nuove tecnologie integrate in maniera funzionale ma discreta.

Le parole di Enrico Vitali, AD Garage Italia.

Dopo il successo di Fiat 500 Jolly Icon-e siamo contenti di poter consolidare il ruolo di Garage Italia tra le realtà che si occupano di restomod elettrico, fenomeno in crescita che rispecchia totalmente il DNA dell’azienda in fatto di innovazione, creatività ed heritage”. 

La star è la Panda 4×4 di prima generazione. Una fuoristrada sempre apprezzata per le sue doti, performance in off-road ed essenzialità, nata dalla matita incomparabile di Giorgetto Giugiaro.

Realizzata per destreggiarsi nel traffico quotidiano ed avventurarsi nei sentieri più impervi senza doversi fermare davanti a nulla (o quasi), rappresenta in tutto e per tutto l’utilitaria per eccellenza.

Le parole di Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia

La Panda batte nei cuori di tutti i veri appassionati d’auto. Ha affascinato intere generazioni grazie al suo animo schietto e sincero, il design eccezionale e le soluzioni pragmatiche che la caratterizzano. Per questa seconda edizione dell’iniziativa Icon-e abbiamo voluto rendere omaggio al carattere poliedrico di questa auto realizzando 5 varianti insieme ad altrettanti partner d’eccezione, creando vetture uniche, ognuna a modo suo”.

Cinque Panda speciali

Le cinque Panda Icon-e a trazione integrale verranno svelate una per unanei prossimi mesi. Non solo racconteranno la personalità dei futuri proprietari ma anche la capacità di una semplice city car di rendersi protagonista in ogni situazione.

  • PANDERIS con Vitale Barberis Canonico
  • PANDORO con la fashion designer Marta Ferri
  • PAND’ART con Arthur Kar de L’Art de L’Automobile
  • PANDINA JONES con Car&Vintage, il sito per gli appassionati delle auto d’epoca
  • 00PANDA per un Agente segreto.

La prima

Apre la strada Panderis, nata dalla sinergia con Vitale Barberis Canonico, lanificio biellese con oltre 350 anni di storia che arricchisce la 4×4 di un tocco sartoriale unico grazie agli interni realizzati con i suoi tessuti.

Sedili, pannelli porta e l’iconico cruscotto a marsupio sono foderati con la Tela ritorta 4 capi, l’imperiale della vettura è invece rivestito da un altro best seller di Vitale Barberis Canonico, Perennial, tessuto che ricorda un cielo stellato.

L’intera vettura è verniciata in Barberis Brown con la linea di bellezza in Blu Vitale. L’oro utilizzato per i cerchi, che ricorda i colori corporate dell’azienda, è il Canonico Gold.

Le donor car sono state revisionate nelle parti meccaniche, ripristinate e riverniciate ex novo. I colori sono stati sviluppati insieme a BASF R-M, mentre i rivestimenti interni delle restanti 4 sono in Alcantara.

Monteranno pneumatici estivi BFGoodrich gamma Touring e, nella versione invernale, pneumatici Kormoran: entrambi brand del gruppo Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e.

Garage Italia Panda 4×4 Icon-e, il powetrain

Il motore termico è stato sostituito da una power unit elettrica sviluppata in collaborazione con Newtron Group, flangiata direttamente sul cambio origine. La velocità massima raggiungibile è di 115 km/h per una autonomia di circa 100 km nel ciclo WLTP.

Panda 4×4 Icon-e viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2, installata sotto lo sportello carburante. In base alla modalità – presa domestica o colonnina elettrica – le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 3 e le 8 ore. Un oggetto speciale.

Ultima modifica: 23 Settembre 2019

In questo articolo