Questa faccia non mi è nuova. GAC Aion Hyper HT, il Marchio specializzato sulle auto elettriche del colosso cinese, ricorda molto da vicino Tesla Model X, il grande crossover di Elon Musk.
Leggi ora: Tesla Model X, la prova di QN Motori
La somiglianza è oggettiva, il nuovo modello riprende la formula delle Falcon Wing posteriori del modello che ha esordito ad autunno 2015 sul mercato americano.
E’ stato uno dei simboli di Tesla prima dell’avvento di Model 3 e Model Y che hanno conquistato il mercato elettrico dell’auto.
Non solo le forme, GAC Aion Hyper HT si avvicina a Model X anche nelle dimensioni, seppur con leggermente più piccola: è lunga 4,93 metri, larga 1,92 e alta 1,70 con un passo di 293 centimetri. Non solo le portiere della seconda fila, lo stile è in sintonia con la vettura statunitense.
Infatti c’è anche il tetto panoramico in vetro di serie e l’abitacolo, seppur con scelte più convenzionali, con un piccolo quadro strumenti digitale in alto e un grande schermo centrale, offre i sedili della seconda fila reclinabili. Qui non c’è la configurazione a 6 o a 7 posti.
GAC Aion Hyper HT, due architetture
Il prezzo sul mercato cinese sarà a partire da 30.000 euro per la versione base con un’architettura a 400 volt e motore elettrico posteriore da 245 cavalli e 355 Nm.
L’autonomia è stata annunciata di 600 km nel ciclo di omologazione cinese, più di manica larga rispetto a quello europeo.
Al vertice le versioni con architettura a 800 volt (recupero di 415 km in 15 minuti di ricarica) hanno 340 cavalli e 430 Nm, sempre con un motore e autonomia da 670 a 770 chilometri.
GAC Aion Hyper HT si prospetta come una concorrente non banale per Tesla.
Ultima modifica: 2 Novembre 2023