Futuro Mercedes, la sostituta di Classe A e la baby Classe G

810 0
810 0

Mercedes, la Classe, intesa come qualità, tecnologia e raffinatezza, c’è dal 1886. La Casa della Stella a tre punte con la CLA Concept ha lanciato un sasso poderoso nello stagno.

Una nuova generazione di auto elettriche ad alta efficienza arriverà nel 2025 e una nuova concezione delle compatte.

Il che significa addio a Classe A e Classe B come le conosciamo. Ma ai clienti affezionati e interessati avranno pane per i loro denti.

Mercedes Concept CLA
Concept CLA

CLA Concept è una filante berlina che anticipa una famiglia di quattro modelli elettrici. Gli altri saranno una shooting brake, wagon sportiva a tetto spiovente e due Suv.

Tutti capaci di garantire una autonomia a batterie fino a 750 km grazie a una efficienza energetica dichiarata di circa 12 kWh/100 km.

Tra i due Suv si può intuire che uno potrebbe essere l’erede, indiretto di Classe A. Una vettura compatta in versione all-road, ruote alto e tetto basso. Una sorts di Classe A rialzata, meno della GLA attuale, ma con caratteristiche da utility vehicle cittadino.

Il prototipo di Mercedes Classe G, di fatto uguale al futuro modello di serie, al Salone di Monaco
Il prototipo di Mercedes Classe G, di fatto uguale al futuro modello di serie, al Salone di Monaco

La baby Mercedes Classe G

Altro passo, l’estensione della famiglia della mitica Classe G, la regina dei grandi fuoristrada, avrà una sorellina. Definita “piccola Classe G“, introdotta proprio con una “g” di ridotte dimensioni anche nella grafica.

Lo sarà anche nella sostanza, mantenendo le forme, inconfondibili della immarcescibile capostipite, e anche le eccezionali caratteristiche in fuoristrada.

La baby Classe G avrà un prezzo più abbordabile, ma non al livello delle versioni di nuova CLA e delle sue tre sorelle.

Ultima modifica: 7 Settembre 2023