Fusione Fca-Psa, Stellantis: dal latino il nome del nuovo Gruppo

2967 0
2967 0

Sarà Stellantis il nome della società holding del nuovo gruppo che nascerà dalla fusione tra Fca e Psa. Segnando «un passo importante verso il completamento della fusione paritetica».

Lo si legge in una nota che sottolinea come Stellantis derivi dal verbo latino ‘stello’ che significa ‘essere illuminato di stelle’. Stellantis verrà utilizzato esclusivamente a livello di gruppo come Corporate Brand. I nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi costitutivi del gruppo Stellantis rimarranno invariati.

Il nome ‘Stellantis’, prosegue la nota, «trae ispirazione dal nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali. Che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità. Preservando al contempo sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti’».

Stellantis, si legge ancora, «unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talento, know-how e risorse per fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni. Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre l’evocazione dell’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive».

«Il prossimo passo nel processo sarà la presentazione di un logo (previsto nelle prossime settimane, ndr) che, con il nome, definirà l’identità del nuovo Gruppo». Conclude la nota, confermando che «si prevede che la fusione sarà completata entro la fine del primo trimestre 2021. Subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing. Inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di entrambe le società nelle rispettive assemblee straordinarie».

Carlos Tavares CEO PSA è World Car Person 2020
Carlos Tavares, CEO PSA

Il nuovo gruppo avrà sede in Olanda e sarà quotata alle borse di Parigi, Milano e New York, proprio per la forza di vari marchi in Francia, Italia e Stati Uniti.

Tavares CEO di Stellantis, Elkann presidente

La società avrà un consiglio di amministrazione composto da 11 membri, con una maggioranza di consiglieri indipendenti. Carlos Tavares sarà l’amministratore delegato. La presidenza andrà a John Elkann, attuale presidente di Fca.

John Elkann FCA
John Elkann, futuro presidente dell’alleanza FCA-PSA

Leggi anche: il comunicato ufficiale.

Ultima modifica: 16 Luglio 2020