Fusilli, ad Renault Italia, racconta Scenic E-Tech Electric

Auto elettrica per famiglie, finalmente. Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia, battezza con orgoglio Scenic E-Tech Electric.

Rappresenta la punta di diamante di Renault per i modelli elettrici. Nuova Scenic nasce per le famiglie che vogliono anche viaggiare. L’autonomia di 620 km nel ciclo WLTP nella versione da 87 kWh, la rende il primo modello generalista utilizzabile nel modo più ampio.

Raffaele Fusilli, ad Renault Italia
Raffaele Fusilli, ad Renault Italia

Per la città, ma soprattutto per ogni genere di spostamenti.

Una situazione verosimile: mel classico Roma-Milano per un week-end lungo. Due genitori e due teenager, accolti dal sound creato da Jean-Michel Jarre, antesignano della musica elettronica, con a disposizione un bagagliaio da 545 litri. Con molto spazio in altezza e per le gambe anche nella seconda fila, nonostante una lunghezza della vettura inferiore ai 4,5 metri. Compatta e molto abitabile”.

Viaggi comodi con tocchi speciali: Fusilli, quali “chicche” presenta nuova Scenic?

Il tetto Solarbay, panoramico e oscurabile in diverse porzioni, separando le due aree dell’abitacolo, permette di oscurare o sparire a piacimento, anche vocale. Ci sono potenza, coppia istantanea e agilità. Sui 570 km del Roma-Milano con una pausa pranzo di 45 minuti nei pressi di Bologna ci si può riposare e ripartire. Sempre con la compagnia delle 50 applicazioni offerte da Google integrato nel nostro sistema OpenR Link

Fusilli, quali sono gli altri plus?

Quasi un quarto della massa di Scenic E-Tech Electric è realizzato con materiali riciclabili e il 90% potrà esserselo a fine vita. Ci sono 30 sistemi di assistenza e sicurezza con l’aggiunta del Safety Coach che, con sui dati raccolti dai sensori e dalla telecamera frontale, analizza tre fattori chiave della guida, la distanza di sicurezza rispetto al veicolo precedente, il rispetto dei limiti di velocità legale e il comportamento in corsia. E offre consigli su “misura”, utili da assimilare anche per potenziali passeggeri e futuri automobilisti. È una voiture a vivre, che ti porta a viverla meglio”.

Il prezzo è ancora top secret, la battaglia del listino sarà importante

Il tema del prezzo sull’elettrico è un tema reale. Ma è così anche in Europa, dove le vendite delle BEV sono quasi il quintuplo: il margina. In Italia il tema verte sullo sviluppo delle colonnine sui contributi che aiutino questa fase. Ampere, la divisione responsabile di tutte le attività elettriche e software di Renault, sta lavorando per abbattere del 40% i costi di realizzazione di un’auto elettrica”.

Scenic E-Tech Electric si propone un’auto familiare. Fusilli, Tesla, che tra le “medio-grandi” elettriche spopola, è un obiettivo?

I concorrenti non te li scegli, arrivano. Oggi Tesla, domani i cinesi, prima i giapponesi e poi i coreani. Renault sa fare bene l’elettrico, punteremo a fare un elettrico economico e accessibile. La Casa è sul mercato da 130 anni, gestiamo la competizione come abbiamo sempre fatto. Ricordiamo che questa è una rivoluzione che non è stata voluta dalle Case automobilistiche ma è stata scelta dal legislatore e noi non possiamo che rispettarla”.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 11 Settembre 2023

In questo articolo