Furti auto, in Italia sono cresciuti del 25% in 2 anni

269 0
269 0

Furti auto, il rischio aumenta.  Il 2023 ha fatto registrare un ulteriore aumento dei furti d’auto: la stima è di oltre 85mila auto rubate su tutto il territorio nazionale, in crescita del 25% sul 2021.

Furti auto

A livello territoriale, la maggior parte dei furti è concentrata in poche Regioni, nello specifico Campania (33% sul totale dei furti), Lazio (24%) e Puglia (21%).

L’analisi di Segugio.it  sulla diffusione della garanzia Furto e Incendio evidenzia come, a fronte di una penetrazione media in Italia del 19,2% a febbraio 2024, Campania e Puglia siano le Regioni in cui questa garanzia è meno diffusa con una penetrazione rispettivamente del 4,8% e del 7,2%.

Il Lazio, altra Regione con un alto numero di furti auto, ha invece una penetrazione più alta della media (21,9%). Si dimostrano molto sensibili al rischio furto anche Lombardia e Piemonte, dove la penetrazione è del 26% e del 23,2%.

La bassa penetrazione della garanzia Furto e Incendio in Campania e Puglia è dovuta principalmente al suo alto costo.

Infatti, a fronte di una media nazionale di 101,8 euro, in queste 2 regioni il prezzo medio è rispettivamente di 337,2 euro e 296,8 euro.

A questo si aggiunge l’elevato costo dell’RC auto, in particolare in Campania dove si attesta a 710,4 euro, come evidenziato nell’Osservatorio Assicurativo elaborato da Segugio.it.

Furti auto, la comparazione delle assicurazioni

Il consiglio per i consumatori è quindi quello di sfruttare la comparazione delle assicurazioni online in modo da trovare la migliore offerta che combini RC e Incendio e Furto. Infatti, analizzando l’uso del nostro portale, risulta che oltre il 60% dei consumatori compari la sola RC obbligatoria, senza valutare l’eventuale risparmio con l’aggiunta di una garanzia.

Ad esempio, nel caso di una polizza per una Smart Fortwo di un automobilista cinquantenne residente a Roma, in classe Bonus Malus 1, il risparmio tra la prima e la seconda offerta sarebbe di circa 140 euro per la sola RC, ma salirebbe oltre i 200 euro nel caso venisse aggiunta la Furto e Incendio.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 11 Marzo 2024