Ford Transit e Tourneo Custom Plug-In Hybrid

4138 0
4138 0

Ford è il primo Marchio a fornire la tecnologia ibrida ricaricabile per la guida a emissioni zero nel segmento dei veicoli commerciali da 1 tonnellata con l’introduzione del Transit Custom Plug-In Hybrid.

Combinando la capacità di guida a emissioni zero e l’assenza di ansia da autonomia, il Transit Custom Plug-In Hybrid può essere ricaricato con l’energia elettrica per un’autonomia di guida in elettrico fino a 56 km (New European Driving Cycle – NEDC), contribuendo a ridurre le emissioni e consentendo al veicolo di entrare nel numero crescente di zone con traffico a basse emissioni, introdotte in Europa.

Le ruote anteriori del Transit Custom Plug-In Hybrid sono azionate esclusivamente da un motore elettrico da 92.9 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh.

Il motore a benzina 1.0 EcoBoost, funge da estensore per una autonomia totale superiore a 500 chilometri, con consumi di carburante pari a 2.7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 60 g/km – NEDC.

Transit Custom Plug-In Hybrid dispone di  generosa portata utile netta di 1.130 kg e un volume di carico invariato di 6.0 m3 facilitato da un accurato posizionamento del pacco batteria sotto il pianale. La batteria è coperta da una garanzia standard di otto anni/160.000 km che consente una maggiore serenità nel portare avanti l’attività imprenditoriale.

Le prime consegne del nuovo Transit Custom Plug-In Hybrid, già disponibile per essere ordinato, inizieranno entro la fine dell’anno.

Le funzionalità del modem integrato FordPass Connect, di serie, consentono agli operatori di massimizzare l’efficienza e l’utilizzo del proprio veicolo. Introdotto dalla primavera del 2020 e disponibile per il montaggio successivo per i veicoli precedenti, un nuovo modulo Geofencing sarà in grado di passare automaticamente alla modalità EV Now a guida a emissioni zero quando si accede a una zona a basse emissioni. La tecnologia contribuirà a garantire che le aziende rispettino le normative, evitando addebiti o sanzioni.

Fordannunciato l’introduzione del Tourneo Custom Plug-In Hybrid  da 8 posti, in grado di garantire la mobilità a zero emissioni e comfort grazie alle sedute individuali che possono essere organizzate in modalità ‘conferenza’, un veicolo ideale per le aziende che mirano a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni in aree sensibili come il centro storico delle città o gli aeroporti.

Zero emissioni. Zero ansia da ricarica

Grazie alla presa situata all’interno del paraurti anteriore, il Transit Custom Plug-In Hybrid può essere ricaricato sia con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp, che permette di ottenere una carica completa in 4.3 ore, sia con un alimentatore industriale tipo 2 AC, che riduce il tempo a 2.7 ore. Inoltre, è possibile recuperare energia grazie al sistema di ricarica rigenerativa quando il veicolo decelera o frena.

Il conducente può scegliere tra quattro possibili modalità di guida elettrica (EV modes) che prevedono diversi tempi e modi di utilizzo delle batterie:

  • EV Auto è predisposto per consentire il miglior equilibrio fra prestazioni ed efficienza. L’algoritmo di controllo del veicolo monitora i livelli di carica delle batterie e le condizioni di guida del momento come, quando si percorre un’autostrada o si è nel traffico, e decide se usare o meno il motore EcoBoost
  • EV Now dà priorità all’uso dell’energia immagazzinata nelle batterie, disattivando il motore EcoBoost, fino a quando le batterie raggiungono un livello minimo di carica che non consente più una guida a zero emissioni
  • EV Later antepone il funzionamento del motore EcoBoost e utilizza al massimo la carica rigenerativa proveniente dalle frenate, per mantenere il livello di carica esistente delle batterie nel modo più efficiente, al fine di un successivo uso in modalità elettrica
  • EV Charge utilizza il motore EcoBoost per riportare al massimo la carica delle batterie per quando sarà richiesto un ulteriore utilizzo in modalità EV Now

I conducenti, inoltre, possono scegliere il grado di recupero energetico e l’assistenza alla frenata offerta dal sistema di ricarica rigenerativa, selezionando le modalità Drive o Low sulla trasmissione. La decelerazione programmata del veicolo aumenta in modalità Low rilasciando il pedale dell’acceleratore mentre si illuminano automaticamente le luci dei freni, quando necessario, per avvisare i veicoli che seguono. Il maggior numero di decelerazioni aumenta la quantità di energia cinetica recuperata e immagazzinata nelle batterie, estendendo la potenziale autonomia elettrica.

All’interno del computer di bordo, il classico contagiri è stato sostituito da un indicatore di potenza/carica.

Ottimizzato in base al feedback dei partecipanti alla sperimentazione, durata un anno, condotta da Ford sulle strade di Londra, l’indicatore visualizza chiaramente il recupero di energia in tempo reale per aiutare i conducenti a massimizzare l’autonomia di guida in elettrico.

Un indicatore più piccolo per lo stato di carica della batteria sostituisce l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Le funzioni del computer di bordo sono state specificamente configurate per la motorizzazione ibrida: le diverse modalità EV, gli avvisi per la manutenzione e l’alert nel caso di veicolo collegato a un punto di ricarica, vengono visualizzati sul quadro strumenti.

Grazie al modem di bordo FordPass Connect, di serie sui nuovi veicoli commerciali elettrificati, l’app FordPass consente ai conducenti di monitorare a distanza lo stato di carica del proprio veicolo. A partire dalla primavera del 2020, l’app FordPass Pro recentemente lanciata da Ford, dedicata ai clienti dei veicoli commerciali e delle piccole flotte per supportarli nella gestione dei loro veicoli affinché siano sempre connessi, sicuri ed efficienti, consentirà anche di controllare lo stato di carica della batteria per un massimo di cinque veicoli.

Ford sta introducendo una nuova app per smartphone e tablet che consentirà ai proprietari e agli utilizzatori di veicoli Plug-In Hybrid di individuare, navigare e pagare facilmente la ricarica. In collaborazione con NewMotion, Ford offrirà la possibilità di accedere a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche con ampia copertura, in tutta Europa, fornendo accesso e possibilità di pagamento semplificati per i clienti Ford in oltre 118.000 punti di ricarica, in 30 paesi. I clienti saranno in grado di utilizzare senza problemi punti di ricarica in molti paesi, utilizzando servizi di addebito tramite un unico account per un’esperienza di possesso semplificata.

Ford ha anche recentemente annunciato che collaborerà con sei principali fornitori di energia in tutta Europa per fornire servizi di installazione di scatole a muro per la ricarica domestica e tariffe di energia verde per i clienti ibridi plug-in, tra cui Centrica per offrire servizi nel Regno Unito e in Irlanda. La soluzione Ford wall box fornirà fino al 50% in più di potenza di ricarica rispetto a una normale presa domestica, per ridurre i tempi di ricarica a casa fino a un terzo per i clienti dei modelli ibridi plug-in Ford.

Inoltre, l’Ovale Blu, collaborerà con sei dei principali fornitori di energia, in tutta Europa, per l’installazione di wall box per la ricarica domestica e tariffe per l’energia dedicate ai clienti di veicoli elettrificati, consentendo una ricarica più semplice, più rapida e più economica. La soluzione wall box Ford fornirà fino al 50% in più di potenza di ricarica rispetto a una normale presa domestica, per ridurre i tempi di ricarica fino a un terzo.

Pronto al business

Il Transit Custom Plug-In Hybrid sarà offerto in una singola variante passo corto tetto basso, in versione Van o Kombi. Il modello Van è disponibile negli allestimenti Base, Trend e Titanium. Climatizzatore e parabrezza riscaldabile sono di serie su tutti i veicoli, mentre tra gli option, sono disponibili il sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 supportato da un touch-screen centrale a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe.

A bordo del Transit Custom Plug-In Hybrid è presente di serie, il modem integrato FordPass Connect che consente alle aziende di ottimizzare la produttività e l’utilizzo dei propri veicoli attraverso le nuove soluzioni connesse Ford Telematics e Ford Data Services che verranno lanciate alla fine di quest’anno, insieme alla nuova app FordPass Pro.

Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili includono l’Active Park Assist e Lane-Keeping Alert supportati da servosterzo elettrico standard ottimizzato per la guida in città e per rendere più semplici le manovre in ambienti urbani affollati.

Dalla primavera 2020 verranno introdotte due nuove funzionalità progettate per offrire importanti vantaggi aggiuntivi ai clienti che sceglieranno il nuovo Transit Custom Plug-In Hybrid.

Per garantire che il nuovo Transit Custom Plug-In Hybrid utilizzi solo energia elettrica in zone a basse emissioni, il modulo Geofencing, di serie, commuta automaticamente il veicolo in modalità EV Now quando si accede a tale zona o in un’area geofencing specificata dall’utente.

Il modulo può essere controllato tramite un’app e acquisisce informazioni crittografate sul funzionamento esclusivamente elettrico all’interno di zone geofencing che possono essere condivise in modo sicuro con le autorità locali per confermare la conformità alle normative sulle zone a basse emissioni. Eliminando il rischio di accesso accidentale a una zona di ricarica durante l’utilizzo del range extender, il modulo di geofencing potrà, inoltre, ridurre lo stress dell’operatore e risparmiando multe e sanzioni.

Un Epower Pack da 12 volt, in option consentirà agli operatori di utilizzare apparecchiature elettriche ad alta potenza collegandole alla batteria ad alta tensione del veicolo, grazie a una connessione facilmente accessibile che fornisce fino a 6 kW di potenza.

Tourneo Custom Plug-In Hybrid

Disponibile per essere ordinato entro la fine di quest’anno, il nuovo Tourneo Custom Plug-In Hybrid, spazioso people mover dell’Ovale Blu da 8 posti, condivide la propulsione ibrida avanzata del Transit Custom Plug-In Hybrid. Con un’efficienza nei consumi da 3.1 l/100 km ed emissioni di CO2 da 70 g/km, e un’autonomia di guida in elettrico fino a 53 km – NEDC, anche il pacco batteria del Tourneo Custom Plug-In Hybrid è coperto dalla garanzia Ford.

Offerto nell’allestimento upscale Titanium, il nuovo Tourneo Custom Plug-In Hybrid da 8 posti è stato progettato per offrire livelli di comfort superiori, un viaggio all’insegna di un’eccezionale raffinatezza per tutti gli occupanti, in particolare quando si guida in modalità esclusivamente elettrica. La spaziosità degli interni rimangono le stesse della variante diesel 2.0 EcoBlue, rendendo la people mover una scelta ideale per i trasferimenti business in città.

Il Tourneo Custom Plug-In Hybrid continua anche a offrire il suo distintivo comfort premium grazie alle sedute individuali che possono essere organizzate in modalità ‘conferenza’.

Sviluppato grazie ai feedback dei clienti

I risultati della sperimentazione condotta da Ford sui Transit Custom Plug-In Hybrid suggeriscono che i veicoli commerciali ibridi plug-in potrebbero presentare l’opzione più pratica e prontamente disponibile per le aziende che cercano di raggiungere obiettivi di ecosostenibilità nelle città.

Il progetto ha visto debuttare sulle strade di Londra, per 12 mesi, una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV), che hanno percorso oltre 240.000 km. La sperimentazione ha cercato di verificare se le aziende potessero svolgere le normali attività quotidiane dei loro veicoli diesel, massimizzando l’utilizzo della modalità esclusivamente elettrica a emissioni zero.

Durante la sperimentazione, il 75% del chilometraggio della flotta nell’area di Central London e il 49% in quella di Greater London è stato effettuato al 100% in modalità elettrica.

I risultati evidenziano che, anche senza una rete di ricarica per veicoli elettrici completamente consolidata, i mezzi utilizzati durante la sperimentazione sono stati in grado di ridurre drasticamente le emissioni nel centro della città, utilizzando la flessibilità di un motore termico come estensore di autonomia, quando necessario, per completare percorsi più lunghi.

L’Ovale Blu sta continuando a sperimentare gli effetti positivi che l’uso dei veicoli Plug-In Hybrid possono avere all’interno dei centri urbani. Ha scelto, infatti, di estendere i progetti, che coinvolgeranno sia il Transit sia il Tourneo Custom Plug-In Hybrid, finalizzati a migliorare la qualità dell’aria, anche a Colonia e Valencia, per valutare i feedback di utenti e mercati diversi.

Nel 2021 il Transit elettrico

Inoltre, Ford ha annunciato che un nuovo Transit elettrico entrerà a far parte della gamma dei veicoli commerciali elettrificati nel 2021. Come già annunciato all’inizio di quest’anno, ogni nuovo veicolo lanciato dall’Ovale Blu dopo la Focus, avrà almeno una versione ibrida. Dalla Fiesta al Transit, verrà introdotta almeno una soluzione tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid o Electric di ogni modello dell’Ovale Blu.

Ultima modifica: 1 Ottobre 2019

In questo articolo