Ford Ranger Platinum, quando il pick-up diventa di lusso

2294 0
2294 0

Ford Ranger Platinum, ecco l’allestimento di lusso per il pick-up dell’Ovale Blu. Il “truck” più venduto in Europa, spicca per i dettagli e le finiture esterne e un abitacolo rifinito in pelle.

Non passa inosservato …

Il motore turbo-diesel V6 da 3.0 litri di Ford da 240 cavalli abbinato a una trasmissione migliorata e appositamente progettata, si combinano per offrire prestazioni fluide e una guida più agile. La coppia di 600 Nm consente, inoltre, di trasportare carichi in tutta sicurezza e trainare fino a 3.500 kg.

L’inizio della produzione del nuovo modello, già ordinabile, è previsto per marzo 2023. Le prime consegne saranno a partire dalla tarda primavera.

Ford Ranger Platinum 2

Ford Ranger Platinum è disponibile esclusivamente in versione doppia cabina, cinque posti. La potenza viene erogata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico, abbinato al cambio automatico a 10 rapporti con programmazione adattiva dei cambi e supporti riprogettati per ridurre rumori e vibrazioni.

Il veicolo offre un carico utile superiore a una tonnellata.

L’estetica

L’esclusiva griglia e la nuova finitura cromata per gli elementi esterni del Ranger Platinum contribuiscono a creare un forte impatto visivo. A ciò si aggiungono i nuovi cerchi in lega da 20 pollici con dettagli in ebano lucido. Altri dettagli premium sono il portellone posteriore con chiusura ammortizzata, i vetri oscurati e le luci diurne all’interno dei fari Matrix LED. Le barre sul tetto di serie aggiungono un look deciso e un maggior senso di praticità.

All’interno, il Ranger Platinum combina un lussuoso abitacolo rivestito in pelle a una dotazione tecnologica intelligente, progettata per semplificare la vita a bordo. Il guidatore e il passeggero anteriore beneficiano di sedili in pelle premium traforata e trapuntata con regolazione elettrica a 10 vie, funzioni di riscaldamento e raffreddamento ed eleganti cuciture a contrasto. La texture del legno d’acero scuro a grana aperta rafforza lo stile raffinato del design, mentre la sofisticata illuminazione interna contribuisce a creare un’atmosfera rilassante.

L’abitacolo high-tech è definito da due schermi da 12 pollici; un cluster digitale completo sostituisce gli indicatori tradizionali, insieme a un touchscreen verticale che controlla il sistema di infotainment SYNC 4A di Ford.  Il Ranger Platinum è dotato anche di un sistema audio B&O a otto altoparlanti  e di ricarica wireless dei dispositivi di serie.

La connettività è garantita da un modem FordPass Connect di serie che consente a più funzioni di essere sempre aggiornate over-the air, grazie al software Ford Power-Up che permette di migliorare prestazioni ed efficienza del veicolo nel tempo.

I sistemi di assistenza alla guida

Oltre ai sistemi avanzati di assistenza alla guida presenti sul Ranger Wildtrak, la versione Platinum è dotata di serie anche di Active Park Assist con Park Out Assist, Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert e Trailer Coverage, Lane Change Warning & Aid e una telecamera 360°.

Leggi ora: nuovo Ford Ranger, prezzo e informazioni

Come è composta la gamma di Ford Ranger?

La serie Platinum si aggiunge alla gamma più ampia di versioni del pick-up Ranger. Oltre ai modelli ad alte prestazioni Raptor, Wildtrak e Limited di nuova generazione, già in vendita, i clienti europei possono ora ordinare anche le versioni Ranger XL e XLT, caratterizzate da specifiche tecniche destinate a soddisfare le esigenze dei clienti business operanti in vari settori, come quello edile e forestale.

Che motore ha Ford Ranger?

Il motore più importante è il V6 Diesel da 240 cavalli

Ultima modifica: 5 Dicembre 2022

In questo articolo