Ford Fiesta, un’auto cucita su misura come un abito

5026 0
5026 0

Fiesta, basta la parola. Sul mercato da oltre 40 anni (1976), è una delle highlander di Ford, assieme alla mitica Mustang e al tuttofare Transit. In Italia è un’auto da sempre di enorme successo: ne circolano oltre un milione.

Speciale Ford Fiesta

Ora si presenta con molte frecce al suo arco. Su tutte, una qualità di guida di ottimo livello, un design rinnovato ma non stravolto e un pacchetto tecnologico di alto livello per il segmento B. Oltre a un alto rapporto qualità/prezzo, storico pregio della piccola di Ford, che ora però è cresciuta fino a 4,04 metri di lunghezza: sette centimetri in più.

Ford Fiesta ST, tre è il numero perfetto. Vera sportiva da 200 cavalli 12
Ford Fiesta ST

Per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti e per intercettare il gusto di un pubblico sempre più largo Fiesta ha oggi cinque allestimenti: Plus, Titanium (la più tecnologica), ST-line, sportiveggiante e giovane, la lussuosa Vignale, una premium del segmento B, e l’ultima arrivata, la crossover Active. Più alta di 22 mm, unisce l’assetto rialzato e la versatilità dei Suv con il dinamismo e la praticità della compatta Ford, mantenendo inalterato il piacere di guida. Active offre anche il Select Mode, un dispositivo che prevede la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida: Normal, Eco, Antislittamento. Con la versione ST Line, Active è la più apprezzata dalla clientela giovane.

Ford Fiesta Active

La nuova Fiesta cambia calandre, paraurti, assetto, materiali ma il grande salto è negli interni. Per qualità e design: i materiali sono più nobili. La plancia è più sobria e pratica, ma spicca il display da 8 pollici, di serie a partire già dalla Plus. Eccellente il sistema SYNC con i comandi vocali e la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Anche l’assistenza alla guida è da primato per il segmento B.

Precisa ed efficace

Su strada piacciono la precisione dello sterzo e l’efficacia dell’assetto. È un’auto brillante, piacevole da guidare che sa essere anche spumeggiante, mantenendo bassi consumi. I motori in dotazione sono il tre cilindri 1.1 aspirato benzina da 85 cavalli, il 1.0 EcoBoost da 100 cv. E il diesel 1.5 EcoBlue da 85 cv oltre all’1.1 Gpl da 75 cv. Nel 2020 arriverà anche la versione mild-hybrid con un motore elettrico da 48 volt abbinato all’EcoBoost 1.0 a benzina.

Ford Fiesta, allestimenti, dotazioni e interni: le personalità vincenti

Ultima modifica: 23 Maggio 2019