Fiat Talento Combi, prova su strada. L’incrociatore per tutti

Fiat Talento Combi, il van sorprende ancora. Se avete bisogno di spazio o necessità di ospitare un bel numero di passeggeri, la risposta è categorica. Quasi entusiasta.

Fiat Talento Combi, prova su strada

Talento nella versione passeggeri permette di lunghi (e anche brevi) spostamenti senza costrizioni o limiti di spazio. Trasporto persone è una definizione che non rende giustizia.

Per due settimane ci siamo fatti portare a spasso per l’Italia, per quasi 2.800 chilometri, da questo mezzo nell’allestimento a otto posti, con le file 2-3-3, ma c’è anche da nove con i tre posti anteriori.

La versione era quella da 4,99 metri di lunghezza(c’è anche quella a passo lungo da 5,39).

Fiat Talento Combi prova su strada 19 700x467

Tutto è votato alla praticità: a partire dalle due grandi porte laterali scorrevoli. Utile per il bagagliaio grande portierone incernierato posteriore che quando si carica protegge anche dalla pioggia.

L’ultima fila di sedili può essere abbattuta e ripiegata, portando la capacità di carico fino a quasi 3.200 litri: un vero antro. L’altezza di 1,97 metri permette l’accesso a quasi tutti i parcheggi sotterranei.

Fiat Talento Combi prova su strada 1 700x467

L’unico gradino da affrontare è quello per salire nella posizione di guida, molto alta. Ma una volta presa la confidenza, nessun problema.

L’abitacolo è versatile – numerosi i vani, con 90 litri di capacità, anche sotto le poltrone passeggeri per guadagnare spazio – e le sedute sono dotate di attacchi Isofix.

Le poltrone sono comode, buoni i rivestimenti, le plastiche nella parte alta sono di buona qualità e nella parte alta votate alla robustezza, secondo logica.

Fiat Talento Combi prova su strada 6 700x467

In plancia tutto è a portata di mano e votato a rendere facile la guida.

Bene i comandi al volante, come anche il cruise control, fondamentale nei trasferimenti autostradali. Funzionale il navigatore Radio Touch Nav con lo schermo da 7 pollici.

Fiat Talento Combi prova su strada 11 700x525

Il motore? Abbiamo provato la versione dotata dell’EcoJet da 2 litri, che rispetta la normativa Euro6d-Temp e promette una riduzione dei consumi fino all’11%. Un quattro cilindri da 145 cavalli, dotato di 350 Nm di coppia.

Più “robusto” rispetto al 1.6 precedente. Il cambio manuale a sei marce è ben manovrabile: in posizione alta.

Su strada il comportamento è molto fluido, la spinta è percepibile già a 1.500 giri. Non si va mai in difficoltà: il turbo “copia” fedelmente lo stile di guida.

Fiat Talento Combi è agile nonostante la stazza, si entra subito in confidenza. E i lunghi viaggi non sono un problema, anzi.

Pure per la coscienza: è presente tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), che abbatte le emissioni di ossidi di azoto, iniettando una soluzione di AdBlue nei gas di scarico.

In movimento si conferma efficace e centrata la posizione di guida, adatta alle tratte più lunghe.

Fiat Talento Combi prova su strada 3 700x467

E per la città? Cinque metri non sono uno scherzo, ma sensori di parcheggio, retrocamera e hill holder per le partenze in salita tolgono ogni tipo di ansia.

Abbiamo viaggiato quasi sempre con sei o sette persone a bordo, compreso il guidatore, e un bagaglio leggero, sfruttando in buona parte le potenzialità di Fiat Talento Combi.

Fiat Talento Combi, percorsi 2.800 km a 12/km litro

Affrontando tutti i tipi di percorso. Urbano, statale, pianura, montagna e soprattutto autostrada: il van ha sfoderato doti di eccellente passista.

Con un consumo medio di quasi 12 km/litro (8,4 litri/100 km, come riporta il trip computer), risultato più che accettabile.

Fiat Talento Combi prova su strada 23 700x467

Un vero incrociatore da strada, con prezzo da 26.890 euro (IVA esclusa, essendo classificato veicolo commerciale leggero). La sostanza è direttamente proporzionale alle dimensioni.

Fiat Talento Combi, prova su strada 4

Ultima modifica: 25 Novembre 2019

In questo articolo